![Morto Padre Italo Vareschi: lutto Diocesi Terni-Narni-Amelia Morto Padre Italo Vareschi: lutto Diocesi Terni-Narni-Amelia](https://www.umbriajournal.com/wp-content/uploads/2024/01/Italo-Vareschi-3-678x381.jpg)
Morto Padre Italo Vareschi: lutto Diocesi Terni-Narni-Amelia
Morto Padre Italo Vareschi – La Chiesa diocesana di Terni-Narni-Amelia si unisce al dolore dei Padri Agostiniani per la scomparsa di Padre Italo Vareschi, avvenuta nella notte del 25 gennaio 2024 a causa di una malattia che lo aveva colpito qualche anno fa.
Nato a Milano il 2 febbraio 1953, Padre Italo ha trascorso i primi anni della sua vita a Roma, dove si è dedicato al giornalismo, alla pittura, alla scrittura e alla musica prima di seguire la sua vocazione religiosa. Giunto a Terni nel 1994, ha svolto un ruolo significativo nella Chiesa di San Pietro, guadagnandosi l’affetto e il rispetto della comunità.
Religioso di profonda spiritualità e studioso di Sant’Agostino, Padre Italo ha condiviso la sua conoscenza attraverso la pubblicazione di riflessioni sugli scritti del Santo d’Ippona. Ha animato gruppi e svolto il ruolo di assistente spirituale della San Vincenzo de’Paoli, oltre a essere stato un punto di riferimento spirituale per molte persone.
Ordinato sacerdote a Terni nel 1996, ha continuato a servire la parrocchia di San Pietro come viceparroco fino al 2004, contribuendo attivamente all’ufficio stampa della diocesi e come assistente spirituale dei Corsi di cristianità. La sua passione per la musica lo ha portato a fondare il gruppo Altaband, che ha realizzato un cd musicale devolvendo i proventi a favore della missione agostiniana in Perù.
Con la chiusura del convento agostiniano di Terni, Padre Italo ha contribuito alla nascita della Fraternità Agostiniana Secolare di Terni, dove ha svolto il ruolo di assistente religioso per alcuni anni.
I funerali si terranno sabato 27 gennaio alle ore 10 presso la parrocchia Buon Consiglio a Napoli, l’ultima comunità in cui ha vissuto. Successivamente, il feretro giungerà a Terni, dove nella parrocchia di San Pietro si terrà una celebrazione alle 14:30, seguita dalla sepoltura al cimitero di Ferentillo (TR). La sua eredità spirituale continuerà a vivere nei cuori di coloro che hanno avuto la fortuna di condividere il cammino con lui.
Commenta per primo