Don Giuseppe da Togiano 50 anni di sacerdozio arriva messaggio de Papa |FOTO

Don Giuseppe da Togiano 50 anni di sacerdozio arriva messaggio de Papa
Foto di Pasquale Punzi

Don Giuseppe da Togiano 50 anni di sacerdozio arriva messaggio de Papa |FOTO

elio clero bertoldi

di Elio Clero Bertoldi
TORGIANO – Un paese intero ha festeggiato i cinquanta anni di sacerdozio di Giuseppe Piccioni, 78 anni, di San Nicolò di Celle. Un vero e proprio “faro” dell’intera comunità non solo parrocchiale, ma cittadina.

Don Giuseppe era stato nominato parroco il 21 settembre del 1969 (della cerimonia é rimasta testimonianza storica in un video girato da don Nello Palloni, parroco pure lui e noto artista del pennello) e inviato a dirigere l’importante parrocchia.

Giovane tra i giovani don Giuseppe aveva avvicinato subito questa categoria sociale, con iniziative sportive e culturali, come il varo di un giornale ciclostilato. E, giorno dopo giorno, era presto diventato uno di famiglia, l’amico di tutti.

Non é un caso che, sabato pomeriggio, la chiesa per la messa solenne, il punto più alto della cerimonia, fosse piena. I parrocchiani, anzi, hanno regalato un concerto, che si é tenuto, dopo il rito religioso, proprio nel tempio. É stato il maestro Walter Attanasi a dirigere l’orchestra “SalentoSi”, che comprendeva anche la tromba solista Nello Salza, musicista di fiducia di Ennio Moricone, con il quale ha suonato e registrato le colonne sonore di numerosi film.

 Un messaggio augurale al sacerdote é arrivato persino da Papa Francesco. Avrebbe voluto essere presente anche il cardinale Gualtiero Bassetti, che però si trova all’estero.

I festeggiamenti, ai quali hanno preso parte autorità cittadine ed anche il sociologo Giuseppe De Rita, Teresa Severini, già assessore alla cultura del Comune di Perugia e il consigliere di Stato, Giuseppe Severini, si sono conclusi con una grande cena per tutti i paesani, organizzata all’aperto, dalla Pro Loco Torgiano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*