Unione e Progresso: Orvieto Rinnova il Dialogo con le Frazioni

Un piano partecipativo per connettere tutte le realtà locali

Unione e Progresso: Orvieto Rinnova il Dialogo con le Frazioni

Unione e Progresso: Orvieto Rinnova il Dialogo con le Frazioni

Roberta Tardani, attuale sindaco di Orvieto, guida il tour #sullastradagiusta che sta attraversando tutti i quartieri e le frazioni della città per presentare il programma elettorale e i candidati della coalizione che la sostiene per la riconferma. Recentemente, gli incontri hanno coinvolto le comunità di Benano, Fossatello, Colonnetta di Prodo e Torre San Severo.

Il territorio di Orvieto, che copre oltre 280 chilometri quadrati e comprende 13 frazioni, ha ricevuto attenzione particolare dall’amministrazione comunale negli ultimi cinque anni. Roberta Tardani sottolinea come siano stati affrontati problemi di lunga data, in particolare la manutenzione delle strade, spesso trascurate. Attualmente, un piano di lavori programmati è in corso per coprire tutte le aree rimaste finora fuori intervento. L’efficientamento dell’illuminazione pubblica è iniziato dalle frazioni ed è in pieno svolgimento. Dal 10 giugno, inoltre, partirà un servizio di bus a chiamata che garantirà una connessione più capillare tra le frazioni, l’ospedale e il resto della città.

A Benano, dopo aver risolto i problemi delle strade e della fornitura di gas, l’attenzione si è spostata sulla riqualificazione della ex scuola. Questo progetto, ancora in fase di reperimento dei finanziamenti, mira a restituire alla comunità un importante punto di aggregazione. A Fossatello, sono in corso lavori per l’adeguamento dei servizi igienici della ex scuola e sono previsti interventi di manutenzione stradale. Per Colonnetta di Prodo, si sta cercando di recuperare gli spazi della ex casa cantoniera di proprietà regionale, con un sopralluogo programmato la prossima settimana. Torre San Severo ha visto significativi lavori di manutenzione sia nel centro abitato che sulla strada di accesso, ma resta necessario completare alcuni interventi e sollecitare la Provincia per la riqualificazione della strada di collegamento con Bagnoregio.

Un tema caldo a Torre San Severo riguarda l’installazione di pale eoliche sui terreni al confine tra Castelgiorgio e Orvieto. Il Comune si è opposto fermamente al progetto, presentando ricorso al Tar, con una decisione attesa per luglio.

Questi incontri, spiega il sindaco Tardani, hanno visto una partecipazione attiva e propositiva, rafforzando l’idea che l’unità della città passa anche attraverso il coinvolgimento diretto dei cittadini delle frazioni. Con il progetto “ViviAmo Orvieto”, l’amministrazione intende organizzare incontri periodici nei quartieri e frazioni per discutere le attività e i progetti in corso. Inoltre, le strutture comunali nelle frazioni potrebbero essere utilizzate per riportare servizi essenziali, riavvicinandoli alla popolazione.

Questo nuovo modello di decentramento partecipato mira a promuovere un senso di appartenenza e responsabilità tra i cittadini, consolidando il legame tra le diverse realtà del territorio di Orvieto e costruendo una città sempre più unita e coesa.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*