Tutta la verità sulla sanità, incontro al Barton Park di Perugia

Investita dalla propria auto, muore una donna di 82 anni

“Per troppo tempo la sinistra ha strumentalizzato la sanità per la propria propaganda elettorale, dopo averla distrutta e sfruttata con logiche predatorie e clientelari.

È arrivato il momento di raccontare la verità ai cittadini, è arrivato il momento di spiegare che il servizio sanitario affronta un momento di difficoltà a livello nazionale, proprio perché ha subìto quasi 40 miliardi di euro di tagli fatti dai governi Monti, Letta, Renzi, Gentiloni (tutti governi del PD). In Umbria i bilanci delle aziende sanitarie si sono mantenuti in equilibrio con alchimie contabili, mentre i 17 ospedali esistenti chiudevano tutti con i bilanci in perdita. La spesa farmaceutica era fuori controllo, delle oltre 100 terapie intensive previste, la nostra regione ne aveva circa 60, con strumentazioni obsolete negli ospedali (alcune risalenti addirittura alla fine degli anni ‘80).
Poi è arrivata “Concorsopoli” a scardinare il sistema, ma la pandemia ha acuito le molte criticità del sistema sanitario regionale umbro, rendendo oltremodo complesso il lavoro della Giunta Tesei, costretta a gestire un’emergenza con strumenti e risorse gravemente insufficienti.


Ciononostante, oggi dobbiamo smentire molte bufale: ad esempio, non è vero che oggi in Umbria manca il personale sanitario. La nostra regione è 4ª in Italia per numero di medici ogni 1000 abitanti e 6ª per numero di infermieri; in entrambi i casi ampiamente sopra la media nazionale. Si sta attuando un piano di smaltimento delle liste di attesa, ma le liste di attesa – visto che qualcuno lo dimentica – sono una criticità nazionale che in Umbria era sopra il livello di allarme già da 15 anni almeno. Il piano di razionalizzazione e riorganizzazione della rete ospedaliera non è un capriccio o un favore alla sanità privata: si tratta solo di obblighi imposti dalla normativa nazionale, anche questa voluta, scritta e approvata dal PD.

Per questo abbiamo organizzato un incontro pubblico, per raccontare come stanno realmente le cose sulla sanità in Umbria. Ci vediamo domani sera, giovedì 6 giugno, alle 21.00 al Barton Park”.

– Lega Perugia –

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*