Stretta controlli armi, proposta legge Verini firmano PD-M5s-Leu-Iv

Prevede che sia una commissione medica a rilasciare un certificato di idoneità

Stretta controlli armi, proposta legge Verini firmano PD-M5s-Leu-Iv

Stretta controlli armi, proposta legge Verini firmano PD-M5s-Leu-Iv

Più’ controlli sulla detenzione di armi da fuoco e per il rilascio e il rinnovo della licenza di porto d’armi. E’ quanto prevede una proposta di legge depositata dal deputato Pd Walter VerinI alla Camera, con firme di deputati Pd, M5s, Iv e Leu. Il testo, presentato prima dei fatti di Voghera prevede che sia una commissione medica a rilasciare un certificato di idoneità psicofisica alla richiesta e al rinnovo del porto d’armi, con revoca per “segni anche iniziali di disturbi psico-comportamentali”.

Aumenta inoltre i controlli sulla vendita ed estende gli obblighi di comunicazione ai familiari. Sono escluse dal provvedimento le attivita’ venatorie e sportive.

“Più armi ci sono in giro , meno sicurezza c’e’ – afferma il primo firmatario Walter Verini – e con questa proposta di legge. si punta rafforzare gli obblighi per informare in tempo reale familiari, ex-familiari, conviventi, ex-conviventi di chi si reca ad acquistare per esempio una pistola. Si rafforzano, intensificano e qualificano visite collegiali per attestare la piena psicoidoneità dei richiedenti. Insomma, vuole essere un contributo per far circolare molte meno armi”.

“Con un’arma in mano, – prosegue Verini – anche liti familiari, condominiali, per strada possono degenerare in tragedia. Ci sono Paesi, come gli USA, dove la situazione e’ drammatica. In Italia dobbiamo intervenire – conclude – per prevenire degenerazioni pesanti della ‘giustizia privata’ e della convivenza civile”.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*