![OLYMPUS DIGITAL CAMERA](https://www.umbriajournal.com/wp-content/uploads/2022/12/tesei-1-678x381.jpg)
Ricandidatura di Tesei, la governatrice incassa appoggio di Forza Italia
“Se resto la migliore candidata presidente di Regione del centrodestra, come ha detto Matteo Salvini non lo dovete chiedere a me, di certo occorre continuare a lavorare per il bene dell’Umbria. Le parole che Salvini ha avuto per me fanno piacere e la mia disponibilità per la ricandidatura alla presidenza della Regione c’è sempre stata”. Lo ha detto la governatrice, Donatella Tesei, dopo che il segretario della Lega l’ha ricandidata da Milano anche per un eventuale secondo mandato.
Una partita complessa si prospetta per il centrodestra umbro: le amministrative di Perugia del maggio di 2024 prima e le regionali dell’Umbria di ottobre 2024 poi. Fratelli d’Italia vuole un suo candidato a sindaco. Ma c’è l’ostacolo Lega e un ruolo decisivo lo avranno i civici. Questo viene riportato oggi dalla Nazione Umbria in un articolo di Michele Nucci. Progetto Perugia per appoggiare la mossa di FdI chiederà in cambio che Andrea Romizi sia il candidato governatore del centrodestra. Se non passasse la candidatura Romizi a Palazzo Donini, i civici saranno pronti a correre da soli per la poltrona di sindaco. La compagine potrebbe rafforzarsi con il movimento guidato Andrea Fora, Italia Viva e Azione. Il vero braccio di ferro è tra Fratelli d’Italia e la Lega e con i Civici, pronti a indirizzare a proprio piacimento la doppia partita politica.
Tra le pagine del Corriere dell’Umbria in un articolo di Alessandro Antonini emerge un commento dell’ex senatrice Fiammetta Modena, responsabile degli enti locali di FI dell’Umbria. “La ricandidatura di Donatella Tesei non è mai stata in discussione” – ha detto.
E sulla ventilata discesa in campo del sindaco di Perugia Andrea Romizi, Modena risponde: “Si tratta di voci non fondate. Così come sono non fondate le voci su un eventuale mancato appoggio
di Forza Italia a Tesei”.
“FI ritiene che questo vocìo – continua Modena – debba chiudersi perché da un lato non ha fondamento e dall’altro distoglie lo sguardo da quanto di positivo sta facendo sia la giunta nel suo complesso che la presidente. FI è concentrata sulla compattezza della nostra coalizione ma anche su tutti i dossier dell’attività di governo che sono in itinere e vanno chiusi, a cominciare dalla sanità. FdI, lega, FI e liste civiche – conclude Modena – sono la giunta Tesei. Siamo tutti insieme, tutti uniti, nel sostenere l’operato di governo della giunta umbra, ognuno nei propri ruoli.
Siamo tutti nella stessa barca, che deve essere condotta in porto”.
Chi sarebbe disponibile ad appoggiare la candidatura del Sindaco Romizi alla Presidenza della Regione mi chiedo dove sia vissuto negli ultimi anni. Ritengo invece del tutto ragionevole la candidatura a Sindaco di Perugia di un esponente di FdI con adeguata preparazione, con un minimo di esperienza amministrativa, di spessore e di buon senso.