Pensa Perugia Azione annuncia candidatura Giacomo Leonelli

La piattaforma politica Pensa Perugia, composta da Azione

Pensa Perugia Azione annuncia candidatura Giacomo Leonelli

Il percorso verso le elezioni comunali si arricchisce di nuovi sviluppi con l’annuncio della candidatura di Giacomo Leonelli come Sindaco, presentato dalla piattaforma politica riformista Pensa Perugia. La formazione politica, frutto della collaborazione tra Azione, +Europa e Socialisti per Perugia, sta conducendo un approfondito tour di ascolto della città, intervistando finora oltre 230 cittadini e sottolineando il proprio impegno a rimanere aperta a idee e contributi da parte di altre forze riformiste, associazioni e singoli cittadini.

La presentazione ufficiale del candidato Sindaco, Giacomo Leonelli, è avvenuta durante una conferenza stampa che ha visto la partecipazione di rappresentanti di altre realtà civiche e politiche. La presenza di figure come Sara Tintilla, segretaria provinciale di Italia Viva, Michele Ricciardi (Blu), Maurita Passaquieti e Umberto Bonetti (Civici Per) testimonia un dialogo in corso e l’apertura a collaborazioni future.


Il progetto di Pensa Perugia si fonda sull’ascolto profondo delle problematiche cittadine, con la somministrazione di questionari mirati in tutto il territorio comunale. Finora sono stati raccolti oltre 230 questionari, evidenziando che i cittadini di Perugia pongono al primo posto le criticità legate ai trasporti e alla viabilità.

Il processo di ascolto continuerà nei prossimi giorni e settimane, culminando il 24 febbraio 2024 con la presentazione pubblica dei risultati. Contestualmente, verranno attivati quattro tavoli tematici focalizzati su ambiti cruciali, tra cui lo sviluppo economico, la sostenibilità, i servizi alla persona e l’offerta culturale.

Giacomo Leonelli, nel suo intervento introduttivo, ha sottolineato la volontà di coinvolgere tutte le forze interessate e ha chiarito che la presenza di esponenti di altre realtà non implica ancora un’adesione al progetto, ma testimonia un dialogo in corso. Ha affermato: “Vogliamo essere un’alternativa costruttiva, un antidoto al silenzio su criticità fondamentali, offrendo una visione propositiva e progettualità concreta per il futuro di Perugia.”

Leonelli ha evidenziato la necessità di rompere con le narrazioni polarizzate del passato e ha sottolineato le sfide economiche e sociali che Perugia deve affrontare. Ha concluso ribadendo l’importanza di ridare fiducia e ambizione alla città, proponendosi come un’alternativa valida e innovativa per il suo sviluppo.

In un panorama politico che necessita di nuove prospettive, la candidatura di Giacomo Leonelli rappresenta una sfida per una Perugia più inclusiva, solidale e orientata al futuro.

1 Commento

  1. E’ un fatto positivo avere Candidati, indipendentemente dalle sigle politiche che li sostengono, che si dichiarano in grado di portare aria nuova in questa città che sembra destinata ad un declino inarrestabile quanto inaccettabile. Distribuire questionari è sicuramente utile perchè è un modo per ascoltare i Cittadini. Purtroppo, l’ascolto è in genere temuto, e quindi evitato, da chi gestisce il potere. Che i Perugini pongano come priorità la viabilità e i trasporti è una chiara dimostrazione che sono stanchi di essere trattati da sudditi che devono subire (in silenzio) una gestione del Comune inadeguata alle necessità dei Cittadini. L’ascolto non deve però avvenire solo in occasione degli appuntamenti elettorali, ma anche dopo.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*