Osservatorio mercato del lavoro, sindacati richiamano la Giunta regionale agli impegni presi

la nota di Cgil, Cisl e Uil

Osservatorio mercato del lavoro sindacati richiamano Giunta regionale

Osservatorio mercato del lavoro, sindacati richiamano la Giunta regionale agli impegni presi

“Lo scorso 10 dicembre la Giunta regionale annunciava a mezzo stampa l’istituzione dell’Osservatorio sul Mercato del Lavoro, previsto dalla legge regionale sul lavoro, legge che, a suo tempo, ci aveva visti fortemente contrari sia nel metodo che nel merito. Ora, a fronte di quello che sta succedendo nella nostra regione in termini di cattiva occupazione, di lavoro povero e sfruttato, di proliferare di voucher e tirocini, ci chiediamo quando l’assessore intenda convocare il tavolo e renderlo operativo. Perché gli osservatori sono importanti se messi nelle condizioni di poter lavorare”.

Così in una nota Cgil, Cisl e Uil dell’Umbria che chiedono anche quando la giunta regionale intenda convocare i tavoli di settore previsti dal protocollo d’intesa tra il Governo e le parti sociali, per la partecipazione ed il confronto nell’ambito del Pnrr e del Piano per gli investimenti complementari.

“Non sfuggirà all’assessore ed alla giunta regionale che evidentemente i due strumenti di confronto non possono che camminare assieme – osservano i sindacati – a meno che, come purtroppo questa giunta regionale sembra confermare, il confronto preventivo con le parti sociali, così come la verifica dell’impatto dei provvedimenti adottati, rappresentino un fastidio ed un inutile passaggio poco più che rituale per la giunta, salvo poi dover arretrare di fronte a provvedimenti sbagliati”.

”Noi – concludono Cgil, Cisl e Uil – come sempre, confidiamo in migliori prassi e continuiamo a pensare che quando la politica non ascolta le rappresentanze sociali compie un errore di metodo, ma anche di merito”.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*