Natale imperfetto causa pista pattinaggio su ghiaccio

interrogativi sulla gestione del danno post-Natale a Piazza Italia

Pista da pattinaggio da guinness in piazza Italia a Perugia, ci siamo quasi

Natale imperfetto causa pista pattinaggio su ghiaccio

Natale imperfetto – Piazza Italia, un luogo simbolo della nostra città, ha vissuto un Natale lontano dall’essere perfetto. La causa? La pista di pattinaggio sul ghiaccio installata per le festività. Nonostante le rassicurazioni dei tecnici, che attribuivano i dislivelli a semplici dilatazioni termiche, la realtà si è rivelata ben diversa.

Una settimana dopo il sopralluogo, la piazza ha subito interventi di riparazione in vari punti, cambiando inevitabilmente il suo aspetto. Strisce e riquadri rosa si stagliano ora sul nero dell’asfalto, le aiuole sono state distrutte, il terriccio è congelato, le piante sono morte e le transenne sono disseminate ovunque.

Tuttavia, i danni potrebbero non limitarsi alla superficie. Il ghiaccio della pista potrebbe aver compromesso anche i pozzetti e le tubature sottostanti. Ancora più preoccupante, potrebbe aver raggiunto le radici dei grandi alberi secolari di Piazza Italia, causando danni irreparabili. Se le radici dovessero congelare, gli alberi morirebbero, innescando un decadimento inarrestabile.

Assemblea pubblica, contro autonomia differenziata, penalizza Umbria
Francesca Tizi, esponente del M5S

Per queste ragioni, Francesca Tizi, esponente del M5S, ha presentato un’interrogazione per fare chiarezza sulla questione. Si chiede come sia stata installata la pista di pattinaggio, se poggiava direttamente sul suolo e se sono stati praticati dei fori sull’asfalto per il fissaggio dei componenti della pista. Attraverso questi fori, l’acqua potrebbe essersi infiltrata, causando i danni osservati.

piazza italia come è ora Ph Rosario Longo

Ma la domanda più importante riguarda il futuro di Piazza Italia: subirà un rifacimento completo? E, in tal caso, chi si farà carico dei costi? Quando i cittadini potranno godere nuovamente di una piazza decorosa e pienamente fruibile? Sono domande alle quali i cittadini meritano una risposta.

2 Commenti

  1. Quanto accaduto è frutto delle idee geniali dell’amministrazione. Invece di eliminare le buche dalle strade riescono a causare danni alla Piazza Italia grazie alla pista di pattinaggio sul ghiaccio della quale i Perugini sentivano un forte bisogno. In questo caso devo dare ragione all’esponente del M5S (che per me è tutto dire).

  2. Speriamo che non venga riproposta o perlomeno spostata al Pian di Massiano,dove non creerebbe il casino come al centro!

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*