Squarta: “L’Umbria deve proseguire con Tesei per altri 5 anni”
Marco Squarta – L’europarlamentare umbro di Fratelli d’Italia, Marco Squarta, ha espresso il proprio sostegno alla ricandidatura di Donatella Tesei come presidente della Regione Umbria. In occasione della presentazione della candidatura, Squarta ha sottolineato l’importanza di garantire continuità al governo regionale di centrodestra, affermando che il lavoro svolto finora merita di essere proseguito.
Squarta, che ha passato gran parte della sua carriera politica in Regione Umbria, ha dichiarato che i 5 anni di governo della Tesei hanno rappresentato un cambiamento significativo rispetto ai precedenti 50 anni, durante i quali la regione è stata gestita dalla sinistra, che avrebbe causato gravi danni, specialmente in settori come la sanità e le infrastrutture. Squarta ha ricordato che, prima dell’attuale governo, la regione soffriva di isolamento infrastrutturale e di problemi finanziari legati a società partecipate in perdita e debiti significativi nel settore dei trasporti.
“Ho trascorso 10 anni della mia vita in Regione,” ha dichiarato Squarta, “prima come portavoce dell’opposizione durante la presidenza di Catiuscia Marini del Partito Democratico, e poi come presidente del consiglio regionale per 4 anni e mezzo sotto la guida della Tesei. Credo che sia doveroso sostenere la sua ricandidatura, poiché il centrodestra ha dimostrato di poter risolvere molti dei problemi ereditati.”
Secondo l’europarlamentare, nonostante le difficoltà imposte dalla pandemia e dalla crisi economica mondiale, il governo regionale di centrodestra ha già apportato notevoli miglioramenti, in particolare nel settore turistico e in quello delle infrastrutture. Squarta ha aggiunto che, con 2 anni e mezzo di gestione della pandemia e una crisi inflazionistica in corso, la Tesei ha guidato la regione in condizioni di emergenza globale, dimostrando di essere all’altezza del compito.
“Il centrodestra merita di governare in condizioni normali,” ha continuato Squarta, “per completare il lavoro iniziato e ripianare i danni che la sinistra ha causato in decenni di malgoverno. Con Tesei al comando, abbiamo visto già miglioramenti significativi in settori cruciali e credo che la strada giusta sia continuare in questa direzione.”
Parlando del ruolo dell’Europa, Squarta ha sottolineato l’importanza dei Fondi europei per la crescita regionale. “L’Europa decide l’80% delle questioni che riguardano le amministrazioni locali, incluse quelle delle regioni come l’Umbria. Il mio impegno sarà volto ad avvicinare la nostra regione all’Europa, sfruttando al meglio i fondi comunitari e strutturali che possono fare la differenza per lo sviluppo economico e infrastrutturale.”
Infine, Squarta ha espresso soddisfazione per la sua esperienza come europarlamentare, evidenziando il peso crescente dell’Italia nell’Unione Europea sotto la leadership di Giorgia Meloni. “Oggi il centrodestra è centrale in Europa, con ruoli di rilievo come quello di Raffaele Fitto, vicepresidente esecutivo della Commissione. Anche se non abbiamo sostenuto la presidenza di Ursula von der Leyen per divergenze politiche, l’Italia e l’Umbria stanno comunque guadagnando sempre più spazio nello scacchiere europeo.”
Squarta ha concluso ribadendo l’importanza di un governo regionale forte e unito intorno alla figura di Donatella Tesei, sottolineando che il centrodestra è compatto e pronto a guidare la regione per altri 5 anni, lavorando per il benessere dei cittadini umbri.
Commenta per primo