Lorenzo Pierotti eletto sindaco di Corciano

Lorenzo Pierotti eletto sindaco di Corciano

Lorenzo Pierotti diventa sindaco con il 66,49% dei voti (in tutto 6.060) dopo una difficile corsa elettorale. Daniele Padovano si è fermato al 29,02% (2.645 voti). Il terzo candidato, Chiara Fioroni del Movimento 5stelle ha toccato il 4,49% (409 voti in tutto).
Al primo candidato vanno 11 seggi (Partito democratico cinque seggi, Lorenzo Pierotti sindaco tre seggi, Azione, Iv, Psi, Civici X due seggi, Uniti per Corciano un seggio, Alleanza Verdi Sinistra-Sinistra civica verde per Corciano zero seggi al secondo 4 (3 a Fratelli d’Italia e 1 Insieme per Corciano).
Le urne hanno premiato il candidato Pierotti che fin da subito i primi scrutini delle schede è stato in una posizione di alta classifica. Pierotti va sul podio più alto, già componente della giunta uscente guidata dall’ormai ex sindaco Cristian Betti, non più candidabile considerati i suoi dieci anni di fila di mandato amministrativo.
Per quello che riguarda l’affluenza al voto, questa è stata leggermente inferiore alle passate amministrative con il 55,29 per cento dei votanti contro il 57,92 del passato. Delle 22 sezioni presenti, a votare di più sono stati i cittadini di Castelvieto con quasi il 73% di presenze registrati alle urne, Solomeo con il 66% e Taverne con il 62%. Chiude la classifica Chiugiana con il 38% di affluenza. Alle 23 di domenica la percentuale di affluenza si era fermata, invece, al 43,60.
A Corciano, essendo un Comune con oltre 15mila abitanti, si è votato con il sistema maggioritario a doppio turno con la previsione di un eventuale ballottaggio che non c’è stato poiché Lorenzo Pierotti ha superato di molto la metà più uno di voti necessari per essere eletti al primo turno.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*