Il Governo ignora completamente i problemi dei precari della casa

Il Governo ignora completamente i problemi dei precari della casa

Il Governo ignora completamente i problemi dei precari della casa

Il Governo – “Con l’ultima manovra il Governo ha dimostrato di ignorare completamente i problemi dei precari della casa. La Giunta regionale non sia complice di questo scempio e si attivi subito per chiedere la correzione di una legge di bilancio che, sulle politiche abitative, si è dimostrata iniqua e finirà per aumentare l’emarginazione e l’esclusione sociale di tante famiglie, anche in Umbria”: è quanto dichiara in una nota la capogruppo PD Simona Meloni.

“Ciò che appare più grave – sottolinea Meloni – è aver visto disattendere completamente anche la mozione approvata a maggioranza in Parlamento lo scorso luglio, che tra i vari punti impegnava il governo “ad adottare iniziative volte ad individuare risorse di carattere pluriennale per rifinanziare il Fondo per il sostegno all’affitto e per la morosità incolpevole, per sostenere la locazione da parte di soggetti in condizioni di difficoltà economica”. “Oltre ad non onorare questo minimo impegno assunto rispetto al rifinanziamento del fondo affitti – aggiunge – la destra si è dimenticata del tutto delle politiche abitative che dovrebbero passare innanzitutto dalla maggiore disponibilità di nuovi alloggi di edilizia residenziale pubblica”.

“Come ho avuto modo di ribadire di recente, attraverso una mia mozione approvata all’unanimità con cui si impegna la Giunta a far aumentare il fondo nazionale e a stanziare fondi propri – ricorda la capogruppo Dem – le politiche abitative costituiscono un elemento sempre più centrale nella lotta alla povertà e al disagio sociale, in un contesto storico caratterizzato da una profonda crisi sociale ed economica provocata dalla pandemia e aggravata dall’aumento dell’inflazione, dei costi energetici e dei carburanti, che incidono pesantemente sui bilanci familiari”.

“In questi anni, anche in Umbria, si è registrato un aumento delle domande di sostegno all’affitto, così come di quelle di sostegno alla morosità incolpevole. Nel 2022 sono state censite 843 richieste di sfratto di cui 470 eseguite. Nonostante ciò non è previsto alcun finanziamento per il contributo in conto affitti. Se questa manovra non verrà corretta – conclude Meloni – e dovesse essere confermato il taglio a una delle principali misure per il contrasto al disagio abitativo, con ricadute dirette su regioni e comuni, il rischio è di ritrovarsi di fronte a innumerevoli drammi personali e familiari”.

1 Commento

  1. Perfetto Signora Simona Meloni, ma voi non eravate al Governo fino a poco più di un anno fa? E cosa avete fatto per risolvere i problemi dei “precari della casa”? O forse tali problemi sono venuti a vostra conoscenza solo ora? Siamo alle solite, la sua omonima (purtroppo per la Presidente Giorga Meloni) dovrebbe fare in un “batter di ciglio” TUTTO ciò che per un decennio voi non avete fatto e per di più con una disponibilità economica irrisoria. Siete patetici. Spero che la vostra Segretaria rimanga in carica per decenni perchè così la Meloni, Giorgia sia ben chiaro, avrà la garanzia di governare il Paese a tempo indeterminato.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*