Giulietti: “Dalla Legge d stabilità misure per rilanciare l’agricoltura”

foto intervento Giulietti tavolo contratti di fiume

“L’abolizione di Imu e Irap “agricole” assieme alle altre misure contenute nella Legge di stabilità che vengono anticipate in queste ore danno risposte positive e innovative agli operatori del settore agricolo e della pesca e sopratutto dimostrano la volontà del Governo di investire e rilanciare nei vari comparti tra cui quelli olivicolo,ittico e lattiero caseario». E’ quanto affermato dall’on. Giampiero Giulietti.
“Ora la Legge di stabilità inizierà il suo percorso nelle aule parlamentari, dove ci impegneremo per implementare e affinare ulteriori misure – ha aggiunto il deputato Pd – Il Governo ha deciso di destinare 800 milioni di euro alle imprese agricole che saranno utili per fare investimenti, creare occupazione e dare futuro alle loro attività.Questo grazie in particolare alla cancellazione dell’Irap (200 milioni di euro) e dell’Imu sui terreni delle imprese agricole (400 milioni di euro) le cui coperture complessive vengono per oltre l’85%da fuori il comparto agricolo ossia dal bilancio generale della Stato. Il Governo ha scelto di incentivare la produzione, tagliando fortemente le tasse su fattori produttivi come lavoro e terra, e trasferendo una parte della necessaria fiscalità sulla rendita anche con un lavoro di contrasto alle sacche di evasione fiscale. Gli aumenti delle rendite agrarie e dominicali non riguarderanno gli imprenditori agricoli professionali e i coltivatori diretti. L’aumento dell’imposta di registro non riguarderà chi fa agricoltura di professione.
A tutto ciò si aggiungono i 140 milioni che rifinanziano il sistema agevolato assicurativo in agricoltura, i 45 milioni per la sicurezza e il rinnovo delle macchine agricole, l’estensione degli sgravi per le assunzioni a tempo indeterminato anche agli operatori del settore agricolo e l’aumento della compensazione forfettaria IVA fino al 10% per il settore lattiero-caseario. Questi sono i fatti, gli impegni mantenuti a favore di un settore che è protagonista del rilancio economico del Paese e che vogliamo sostenere ancora soprattutto in un momento particolare come quello che stiamo vivendo”.

1 Commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*