Formazione giunta Ferdinandi: consultazioni e possibili candidati

Le prime mosse per la formazione della giunta Ferdinandi e le possibili nomine per gli assessori

Formazione giunta Ferdinandi: consultazioni e possibili candidati
Ph. TommyB

Formazione giunta Ferdinandi: consultazioni e possibili candidati

Le consultazioni per la formazione della giunta Ferdinandi prendono il via domani. Il primo passo sarà compiuto dal consigliere politico della campagna elettorale, Andrea Ferroni, che incontrerà i segretari cittadini dei partiti e i rappresentanti delle sette liste che hanno appoggiato la corsa al palazzo dei Priori. Questa consultazione darà il via alla definizione dei profili degli otto assessori che affiancheranno in giunta Vittoria Ferdinandi e Alessandra Sartore, già annunciata al Bilancio e attualmente al lavoro sui conti del Comune, come richiesto dalla sindaca subito dopo la vittoria al ballottaggio contro Margherita Scoccia.

La lista dei possibili assessori è in continua evoluzione, espandendosi e restringendosi a seconda delle circostanze. Tuttavia, un gruppo di candidati (Zuccherini, Leonelli, Grohmann, Spera, Vossi o Falistocco, Croce, Spera, Ranfa oltre a Sartore) sembra emergere come favoriti. Nonostante ciò, la sindaca potrebbe decidere di puntare su un candidato esterno rispetto alle liste e ai partiti che l’hanno sostenuta.

Negli ultimi giorni, un nome di alto profilo per l’assessorato alla Cultura è stato suggerito: Caterina Bon Valsassina, storica dell’arte e non solo. Tra le sue numerose qualifiche, figura la vicepresidenza del Fai (il Fondo per l’Ambiente italiano), la partecipazione come membro nel Comitato promotore delle celebrazioni per il quinto centenario della morte di Pietro Vannucci e la direzione dei lavori di restauro della Fontana Maggiore. Questa ipotesi non è ancora stata presa in considerazione dalla sindaca, ma è entrata nel toto nomi.

Le possibilità di Fabrizio Croce come possibile assessore alla Cultura sembrano diminuire, mentre si ipotizza un ruolo anche per Elena Ranfa, che secondo i bookmaker potrebbe essere destinata ai servizi sociali. La Cultura, insieme all’Urbanistica (con i Lavori pubblici) e ai Trasporti, rappresenta una delle deleghe più importanti. Non a caso, per queste deleghe, i nomi più quotati sono quelli di Francesco Zuccherini (Pd) e del segretario regionale di Azione, Giacomo Leonelli, regista della lista Pensa Perugia. Entrambi potrebbero anche contendersi la fascia di vice sindaco. L’eventuale ingresso di un segretario in giunta sarebbe un caso particolare, ma in tal caso spetterebbe ad Azione risolvere il possibile problema.

Domani inizieranno, scrive Luca Benedetti su Il Messaggero, le consultazioni, mentre martedì la sindaca avrà il primo incontro con tutti i dirigenti, dopo aver trascorso un sabato di lavoro a palazzo dei Priori e una serata al Festival dei Due Mondi a Spoleto.

Nel frattempo, il centrodestra cerca di riprendersi e guarda avanti in vista delle elezioni regionali, cercando di capire cosa non abbia funzionato dopo i dieci anni di governo Romizi, conclusi con la sconfitta al ballottaggio. Non a caso, la presidente della giunta regionale Donatella Tesei ha convocato per domani un vertice di maggioranza a palazzo Donini. L’analisi del voto alle Comunali (perse Perugia, Bastia e Marsciano, Foligno confermata sul filo di lana e Gubbio da governare per la prima volta) sarà alla base della discussione, con l’obiettivo di dicembre che diventa strategico.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*