Europee e amministrative 2024, alcune info utili

Europee e amministrative 2024, alcune info utili

Europee e amministrative 2024, alcune info utili

In vista delle elezioni europee e amministrative dell’8 e 9 giugno, qualora la tessera elettorale abbia esaurito gli spazi per i timbri, sia deteriorata o sia stata smarrita, è necessario recarsi personalmente con un documento di riconoscimento valido all’Ufficio elettorale del Comune di Perugia situato in piazza Cecilia Coppoli n. 1-2 (zona ex ospedale – Monteluce) nei giorni e negli orari di apertura al pubblico (dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13; lunedì e mercoledì dalle 14.45 alle 17).

Se impossibilitati a presentarsi personalmente, la richiesta può essere fatta da un componente della famiglia munito di un valido documento di riconoscimento e della tessera esaurita o deteriorata o da persona delegata munita di delega con allegata copia del documento di riconoscimento del delegante e della tessera esaurita o deteriorata.

Ai neo maggiorenni la tessera elettorale sarà recapitata da un messo comunale all’indirizzo di residenza. Nel caso di mancata consegna il messo lascerà un avviso, nella cassetta delle lettere, per il ritiro presso l’Ufficio elettorale negli orari di apertura al pubblico.

Gli elettori che hanno cambiato residenza o sono diventati cittadini italiani o sono iscritti all’Aire, per chiarimenti in merito alla tessera elettorale possono chiamare lo 075 5773835 o scrivere alla seguente mail: elettorale@comune.perugia.it.

Per ulteriori dettagli e aggiornamenti: https://www.comune.perugia.it/avvisi/europee-e-amministrative-2024-tessera-elettorale

Elezioni europee 2024, voto degli studenti fuori sede: domande entro il 5 maggio

In vista delle elezioni europee dell’8 e 9 giugno, si ricorda il servizio rivolto a studenti residenti a Perugia che, per motivi di studio, sono temporaneamente domiciliati in un comune situato in una regione diversa da quella di residenza per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data delle elezioni europee.

Per le elezioni europee 2024 è infatti possibile votare per liste e candidati della circoscrizione elettorale di residenza senza doversi recare nel proprio comune di iscrizione nelle liste elettorali.

Se il comune di domicilio temporaneo appartiene alla medesima circoscrizione elettorale di Perugia, e cioè alla circoscrizione “Italia centrale” (comprendente, oltre all’Umbria, le regioni Toscana, Marche e Lazio), gli elettori fuori sede potranno votare direttamente nel comune di domicilio temporaneo. Ad esempio, un elettore fuori sede domiciliato temporaneamente nel Comune di Pisa (appartenente alla Circoscrizione Italia centrale) voterà a Pisa.

Se invece il comune di domicilio temporaneo appartiene a una circoscrizione elettorale diversa dalla “Italia Centrale”, gli elettori fuori sede potranno votare nel comune capoluogo della regione in cui si trova il comune di domicilio temporaneo. Ad esempio, un elettore fuori sede domiciliato temporaneamente nel Comune di Padova (appartenente alla Circoscrizione Italia Nord-Orientale) voterà a Venezia.

Come fare? Si deve presentare apposita domanda al proprio comune di iscrizione nelle liste elettorali entro il 5 maggio 2024.

Quindi, gli studenti che studiano a Perugia ma non residenti in Umbria dovranno trasmettere la domanda all’ufficio elettorale del comune di residenza, mentre gli elettori iscritti nelle liste elettorali del Comune di Perugia ma domiciliati temporaneamente in un’altra regione per motivi di studio dovranno trasmettere la domanda attraverso una delle seguenti modalità: consegnata a mano, anche da persona delegata, allo sportello dell’Ufficio elettorale presso piazza Cecilia Coppoli n. 1-2 (zona ex ospedale – Monteluce) nei giorni e negli orari di apertura al pubblico, oppure inviata alla pec servizi.demografici@pec.comune.perugia.it anche tramite mail ordinaria.

Elezioni 2024: esercizio del diritto di voto da parte di cittadini comunitari residenti in Italia

Scade il 30 aprile 2024 il termine per presentare le domande di partecipazione all’elezione diretta del sindaco e del Consiglio comunale di Perugia da parte dei cittadini di Paesi comunitari (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia e Ungheria) che, pur non godendo della cittadinanza italiana, risiedono nel territorio comunale.

Per ulteriori informazioni e per il modello di domanda si rimanda al seguente link: https://www.comune.perugia.it/avvisi/elezioni-2024-esercizio-diritto-di-voto-cittadini-comunitari-residenti-in-italia .

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*