Elezioni comunali Umbria terzo mandato possibile per alcuni sindaci

Elezioni comunali Umbria terzo mandato possibile per alcuni sindaci

Elezioni comunali Umbria terzo mandato possibile per alcuni sindaci

Elezioni comunali Umbria – Dopo una pausa la settimana scorsa, il Consiglio dei Ministri ha finalmente dato il via libera ieri mattina. I sindaci dei comuni tra 5 e 15mila abitanti avranno la possibilità di presentarsi per un terzo mandato, mentre quelli dei comuni con meno di 5mila abitanti non avranno più limiti.

Le elezioni in Umbria

Il 8 e 9 giugno, oltre alle elezioni europee, si terranno anche le elezioni in 60 dei 92 comuni dell’Umbria. Tra questi, ci sono cinque comuni in cui il primo cittadino potrà ricandidarsi per un terzo mandato. Questi includono Magione, dove il sindaco Giacomo Chiodini del Partito Democratico ha dichiarato che non si ricandiderà, Gualdo Tadino, dove il sindaco Massimiliano Presciutti sembra pronto a correre per un terzo mandato, San Giustino, dove il sindaco Paolo Fratini ha annunciato che tornerà al suo lavoro, Spello, dove il sindaco Moreno Landrini potrebbe ricandidarsi, e Panicale, dove il sindaco Giulio Cherubini sembra pronto a correre per un terzo mandato.

I territori tra 5 e 15mila abitanti

Gli altri dieci territori tra 5 e 15mila abitanti includono Amelia, Deruta, Trevi, Città della Pieve, Torgiano, Passignano, Gualdo Cattaneo, Nocera Umbra e Montefalco. Non ci sono invece sindaci che hanno già svolto tre mandati nei comuni più piccoli, sotto la soglia dei 5mila residenti.

Gli orari del voto e le regionali in Umbria

Gli orari del voto sono sabato 8 giugno dalle 14 alle 22 e domenica 9 dalle 7 alle 23. L’eventuale ballottaggio, scrive Michele Nucci su La Nazione di oggi, si terrà due settimane dopo. La domenica sera verranno scrutinate solo le schede relative alle elezioni europee, mentre il lunedì dalle 14 si procederà con le elezioni comunali. Per quanto riguarda le elezioni regionali in Umbria, la finestra per votare va dalla fine di ottobre alla prima settimana di dicembre. La data precisa sarà stabilita dalla presidente della Giunta regionale, Donatella Tesei.

1 Commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*