Elezioni 2024, battaglia cruciale tra centrodestra e centrosinistra

Elezioni 2024, battaglia cruciale tra centrodestra e centrosinistra

Elezioni 2024, battaglia cruciale tra centrodestra e centrosinistra

Elezioni 2024 – L’Umbria sarà interessata nel mese di giugno del prossimo anno da una consultazione elettorale di grande rilievo che vedrà impegnati la maggior parte dei Comuni a partire dal capoluogo regionale.

In competizione ci sono i 7 comuni che hanno una popolazione superiore ai 15.000 abitanti, Perugia, Foligno Gubbio, Bastia Umbra, Marsciano, Castiglione del Lago e Orvieto nella provincia di Terni, cinque di questi in mano ad Amministrazioni di centro-destra.

di Giancarlo Lunghi

Poi ci sono gli altri 3 comuni che superano i 10 mila abitanti come Gualdo Tadino sceso poco sotto la soglia dei 15 mila dopo l’ultimo censimento, ( 14.258) Magione e San Giustino, tutti e tre  guidati da Amministrazioni di centro-sinistra.

Crisi demografica e integrazione tra territori, il punto di Giancarlo
Giancarlo Lunghi

I comuni dai 5 ai 10 mila abitanti interessati al voto sono 7, Spello, Torgiano, Gualdo Cattaneo, Montefalco, Città della Pieve, Panicale, San Gemini, in maggioranza guidati dal centro-destra. Poi tutti gli altri comuni sotto i 5 mila abitanti a partire da Norcia, Stroncone, Acquasparta fino ai più piccoli Vallo di Nera in Valnerina e Polino in Provincia di Terni.

Nella scorsa tornata elettorale, giugno 2019,il centro destra ha ottenuti importanti risultati riconfermandosi a Perugia e Bastia Umbra , vincendo ad Orvieto ed espugnando città da anni governate dal centro- sinistra come Marsciano e Foligno.

Occorre ricordare che due importanti comuni come Marsciano e Umbertide, tradizionali roccaforti dell’ex – Pci con percentuali bulgare, sono oggi guidati da Sindaci di centro-destra, anche per gli errori commessi da una sinistra che si riteneva intoccabile, arrogante e con divisioni profonde tra gli stessi dirigenti dei partiti e delle liste civiche facenti parte della coalizione.

Nel prossimo anno saranno molto importanti i risultati elettorali di Perugia e Foligno dove comunque il centro sinistra può dire la sua soprattutto se costruisce coalizioni ampie e che ricomprendono  tutti gli strati sociali, cioè rappresentare gli interessi del mondo del lavoro ,dei dipendenti pubblici, dei pensionati ma  anche di gran parte delle partite iva, dei piccoli e medi imprenditori, degli artigiani, dei commercianti,  del mondo delle professioni, della sanità, del terzo settore e del volontariato che è presente nel nostro paese.

Le partite sembrano aperte a Bastia Umbra, a Marsciano e Orvieto, dove sarà importante il giudizio che daranno i cittadini sui Sindaci e sulle Giunte di centro destra per come hanno operato negli  ultimi 5 anni e come il centro sinistra sceglierà i propri candidati Sindaci e costruirà le alleanze.

L’impressione è che comunque gli amministratori del centro destra non abbiano apportato grandi novità nel governo di queste città ed anzi hanno pagato soprattutto all’inizio del loro mandato della inesperienza amministrativa e della scarsa conoscenza delle problematiche cittadine e di come affrontare i problemi economici, urbanistici, di rigenerazione urbana nonché quelli sociali e culturali condizionate nella loro attività anche da eventi esterni come la pandemia da COVID,  le crisi internazionali e le difficoltà dell’economia.

Infine il dato politico almeno a livello nazionale è cambiato fortemente soprattutto con la vittoria del centro destra a livello di elezioni politiche lo scorso anno con un travaso di voti dalla lega a fratelli d’Italia e occorrerà verificare il risultato che otterrà la lega, sicuramente molto ridimensionato rispetto a 5 anni fa quando aveva eletto alcuni sindaci, come a Foligno e Marsciano e che eventualmente ricandidati dovranno affrontare una coalizione di centro sinistra ampia e variegata comunque imperniata sul PD che è  il partito guida di tale coalizione e il più organizzato e presente nel territorio umbro.

1 Commento

  1. E’ vero che nel 2024 saranno molto importanti i risultati elettorali di Perugia dove il centro sinistra potrebbe dire la sua soprattutto se sarà in grado di ascoltare le lecite esigenze dei Cittadini che, dopo 10 anni di amministrazione Romizi, sentono il bisogno di vivere in una Città più ordinata, più pulita, con servizi pubblici efficienti (trasporti, raccolta rifiuti) una viabilità non da terzo modo e, cosa non secondaria, con un Sindaco che non dimentichi di essere il “primus inter pares”. Un pò di umiltà e più ascolto.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*