Thomas De Luca (M5S): Critica alla Sindaca Tardani sul Laboratorio di Emodinamica Orvieto

Accuse di mancato sostegno agli interessi di Orvieto e appoggio a scelte della Regione

La necessità di legalità e rinnovamento nel panorama politico: il punto di vista di Thomas De Luca

Thomas De Luca (M5S): Critica alla Sindaca Tardani sul Laboratorio di Emodinamica Orvieto

De Luca critica sindaca Tardani – Il consigliere regionale e portavoce del Movimento 5 Stelle (M5S) Umbria, Thomas De Luca, ha espresso critiche nei confronti della sindaca Tardani per le sue dichiarazioni riguardo al laboratorio di emodinamica di Orvieto. De Luca ha accusato la sindaca di non difendere adeguatamente gli interessi della città e dell’ospedale di Orvieto, suggerendo che potrebbe invece favorire le scelte dell’assessore Coletto, coinvolto nella riorganizzazione della sanità nell’Umbria meridionale.

De Luca ha definito questa situazione come un “piano scientifico di distruzione” che coinvolge le strutture ospedaliere di Orvieto e Spoleto. Ha elogiato il sindaco di Spoleto, Andrea Sisti, per la sua determinazione nel difendere la comunità locale, ma ha criticato la sindaca di Orvieto per ciò che ha descritto come un sostegno acritico alle scelte della Regione.

Il consigliere M5S ha inoltre contestato le affermazioni della sindaca riguardo al bacino di utenza dell’ospedale di Orvieto, sostenendo che il numero di potenziali utenti sia di 120 mila persone anziché 60 mila. Ha sottolineato che l’ospedale svolge un ruolo importante non solo per l’Umbria, ma anche per l’alto Lazio e la bassa Toscana.

De Luca ha citato il rapporto tra laboratori di emodinamica e cardiochirurgie in Italia (circa 5:2) per contestare l’affermazione della sindaca e dell’assessore che sembrerebbe non tenere conto del contesto nazionale. Ha inoltre menzionato la deroga dell’Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri (ANMCO) rispetto al bacino richiesto per aprire un laboratorio di emodinamica, sostenendo che Orvieto avrebbe tutte le carte in regola per ospitare tale servizio.

De Luca ha concluso accusando la sindaca di sposare la posizione dell’assessore Coletto, che propone soluzioni come l’elisoccorso che vola solo in orario diurno per risolvere i problemi sanitari dell’area interna dell’Orvietano. Ha espresso la speranza che non sia mai necessario un laboratorio di emodinamica di notte.

L’articolo evidenzia le critiche di De Luca nei confronti della sindaca Tardani e le accuse di mancato sostegno agli interessi di Orvieto, mettendo in luce le divergenze nelle posizioni riguardo alla sanità e al laboratorio di emodinamica.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*