da Andrea Liberati e Maria Grazia Carbonari – M5S Regione Umbria
Arrivano fondi per convertire a metano e gpl i veicoli Con il pieno consenso della Giunta, poche ore fa è stata approvata la nostra proposta per assegnare fondi e prevedere un parziale rimborso in favore di coloro che trasformeranno a metano o GPL la propria auto o il proprio autocarro (portata max 35 q.li, fino a Euro 4).
E’ la prima volta che la Regione Umbria si impegna in tal senso, conseguendo così significativi vantaggi per famiglie e imprese – meno soldi per il carburante, ampie possibilità di circolare pure nei periodi di blocco del traffico.
Vantaggi anche per ambiente e salute -emissioni assai contenute rispetto a veicoli benzina o diesel- nonché per la filiera dell’automotive, con decine e decine di autofficine coinvolte, centinaia di meccanici, fornitori, etc.
In questo quadro, nella mozione unanimemente approvata si è deciso pure di sensibilizzare il Governo nazionale per un Piano straordinario per la mobilità pubblica e privata a basso o nullo impatto ambientale.
Quanto alla concreta conversione dei veicoli, la compartecipazione finanziaria della Regione sarà direttamente a bilancio nell’imminente DEFR e, dunque, nel giro di poco più di un mese, gli interessati potranno iniziare a fruire delle agevolazioni pubbliche che, se sommate a quelle già previste dalle reti dei trasformatori, ridurranno prevedibilmente fino a € 2/300 in tutto la spesa complessiva per chi passerà a metano o GPL.
Un passo importante per l’Umbria che, in tal modo, si allinea tangibilmente allo standard proposto da anni al riguardo dalle regioni più avanzate e virtuose d’Italia
Commenta per primo