Approvato taglio vitalizi ex consiglieri dell’Umbria, risparmio di 900 mila euro

Giacomo Leonelli (Pd) ha illustrato oggi in Aula la sua interrogazione per l'esenzione dal ticket sanitario dei minori fuori famiglia e i minori stranieri non accompagnati ospiti di comunità residenziali o in affido familiare
Giacomo Leonelli (Pd) ha illustrato oggi in Aula la sua interrogazione per l'esenzione dal ticket sanitario dei minori fuori famiglia e dei minori stranieri non accompagnati ospiti di comunità residenziali o in affido familiare

Approvato taglio vitalizi ex consiglieri dell’Umbria, risparmio di 900 mila euro

PERUGIA – L’Assemblea legislativa dell’Umbria ha approvato all’unanimità dei presenti (Pd, SeR, Misto-Mdp, M5S, Lega, Misto-Umbria Next) la proposta di legge per la riduzione temporanea dell’assegno vitalizio degli ex consiglieri regionali.

L’atto prevede un risparmio di circa 900mila euro nel triennio di applicazione che saranno destinati a finanziare politiche a favore delle fasce di popolazione a maggior rischio di esclusione sociale. L’atto unitario uscito dalla Prima Commissione consiliare ha preso il via da due diversi provvedimenti presentati dall’Ufficio di presidenza di Palazzo Cesaroni e dai consiglieri del Movimento 5 Stelle.

SCHEDA La proposta di legge prevede che gli importi lordi mensili dei 102 assegni vitalizi e di reversibilità in pagamento siano ridotti per la durata di 36 mesi con i seguenti scaglioni: il 5 per cento per importi fino a mille euro, l’8 per cento per la parte oltre i mille e fino a 2mila euro, il 10 per cento da 2mila a 4mila, il 12 per cento per la parte da 4 fino a 6mila euro e il 15 per cento per la parte oltre i 6mila euro.

Leggi anche: Vitalizi, Leonelli (Pd): Senza clamore ne abbiamo approvato l’abbattimento

La riduzione è prevista anche per i soggetti che, alla data di entrata in vigore della legge, non hanno ancora conseguito i requisiti di età previsti per l’erogazione dell’assegno vitalizio e per coloro che, nonostante il possesso dei requisiti, non hanno ancora percepito l’assegno vitalizio. Inoltre è prevista l’esenzione per i redditi lordi complessivi annui fino a 18mila euro.

Come indicato da varie decisioni della Corte costituzionale il taglio degli assegni vitalizi proposto tiene conto “dei criteri di temporaneità, ragionevolezza e proporzionalità”.

EMENDAMENTI È stato approvato a maggioranza, con l’astensione di Solinas (Misto-Mdp), l’emendamento a firma Liberati (M5S), Rometti (SeR), Chiacchieroni, Porzi (Pd), Mancini, Fiorini (Lega), De Vincenzi (Misto-Umbria Next) che prevede di pubblicare sul sito istituzionale dell’Assemblea legislativa i nominativi e gli importi dei percettori degli assegni vitalizi.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*