Progetti Pinqua, nuovo volto per aree verdi Ponte San Giovanni 📸 [Foto]

Preoccupazioni per la riduzione dei parcheggi a Piazza Chiabolotti

Progetti Pinqua, nuovo volto per aree verdi Ponte San Giovanni

Nella serata del 21 luglio, si è svolta ad alcva di Ponte San Giovanni l’assemblea pubblica dove il Sindaco Andrea Romizi, insieme agli Assessori Margherita Scoccia (Urbanistica) e Otello Numerini (Ambiente e Lavori Pubblici), ha presentato progetti di riqualificazione ambientale per le aree verdi del quartiere. Questi interventi, del valore di 1,8 milioni di euro, sono parte di uno dei due progetti finanziati dal Comune di Perugia nell’ambito del Programma Innovativo Nazionale per la Qualità dell’Abitare (Pinqua).

L’incontro ha visto la partecipazione di numerosi cittadini e rappresentanti delle associazioni locali, con l’annuncio che le aggiudicazioni dei lavori sono pressoché ultimate. I cantieri partiranno a ottobre, insieme a interventi per la riqualificazione del Centro di Vita Autonomo (CVA), che includeranno l’aggiornamento dell’impiantistica, del sistema di riscaldamento e condizionamento, la copertura e l’introduzione del fotovoltaico.

L’Assessore Scoccia ha illustrato i due progetti Pinqua per Ponte San Giovanni. “Il primo (cd. Pinqua PS5G) – ha spiegato – è incentrato sul recupero del complesso ex Palazzetti, per sanare la ferita rappresentata dai grandi immobili incompiuti e dare vita a un quartiere modello, sostenibile, smart, salubre e sinonimo di elevata qualità abitativa. Il focus del secondo progetto è invece l’area centrale della frazione con un insieme di interventi sinergici di edilizia scolastica, sociale e per la sicurezza, con recupero del patrimonio edilizio esistente, in un percorso di sostenibilità energetica, mobilità dolce e miglioramento dell’accessibilità, inclusa quella della stazione ferroviaria”.

Tra gli interventi chiave, la riqualificazione del verde gioca un ruolo centrale nell’incremento della qualità della vita dei cittadini, come evidenziato dall’Assessore Numerini. “Sono stati investiti circa 1,8 milioni di euro in parchi e aree verdi – ha dichiarato Numerini – al fine di creare nuovi percorsi pedonali o riqualificare quelli esistenti, potenziare le aree ludico-ricreative per bambini e adulti, rinnovare e potenziare gli arredi come panchine, cestini e tavoli, e migliorare la pubblica illuminazione. Inoltre, nel Parco Giuseppe Pascoletti, sono previste migliorie per il Teatro degli Etruschi, tra cui un ampliamento del palcoscenico per renderlo più funzionale per eventi e spettacoli”.

Il dirigente Tintori ha sottolineato la coordinazione tra i progetti per il verde e gli altri interventi Pinqua, compreso quello per la rete di mobilità dolce.

Il Sindaco Andrea Romizi ha esaltato l’importanza di questa sfida epocale per Ponte San Giovanni. “Questo progetto offre una grande opportunità al quartiere – ha affermato Romizi – collegata a una visione più ampia che coinvolge tutti i centri lungo l’asta del Tevere. Il fiume, su cui Perugia torna a scommettere, diventa protagonista di questa rinnovata progettualità. Grazie al lavoro dei nostri uffici e a proposte robuste e credibili, ora possiamo intercettare risorse senza precedenti e cambiare l’aspetto di tutta l’area lungo il Tevere. Perché i risultati siano effettivi, è fondamentale che i cittadini partecipino attivamente e si sentano parte integrante di questo processo di trasformazione e miglioramento del territorio”.

Gli Interventi:

    1. Parco Giuseppe Pascoletti: Si prevede la riqualificazione degli ingressi, la ripavimentazione dei percorsi interni, la creazione di un’area ludica per bambini, un’area soft fitness per la terza età, il potenziamento delle aree di ristoro e del Teatro degli Etruschi.
    2. Area giochi Ponteland: Verranno realizzati nuovi ingressi con portali in acciaio corten, percorsi pedonali in conglomerato drenante e ciclopedonali in asfalto resinato. Saranno inoltre installati giochi e strutture per diverse fasce di età, oltre al potenziamento del sistema di illuminazione.
    3. Area verde adiacente a piazza Bellini: Si prevede la demolizione del pallaio per fare spazio a una nuova area giochi. Saranno ridefiniti i marciapiedi e sarà rifatta la pavimentazione. Previsto anche un nuovo percorso interno e due nuove aree giochi costituite da una palestra ottagonale, un castello con tre scivoli e due giochi a molla. Nuova pavimentazione per l’area di parcheggio e lungo il percorso che dà accesso alla scuola primaria di via Giacanelli. Anche in questo caso, si prevedono interventi manutentivi sul verde e nuovi arredi.

1 Commento

  1. Fa piacere che ci siano, per PSG, questo importante pezzo della città di Perugia, due importanti progetti con relativo finanziamento, per complessivi 30 milioni di euro, di cui un milione ottocentomila per il pinqua2. Il Pinqua 1 per sistemare e completare i palazzi della vergogna dell’area ex-Margaritelli. Il Pinqua 2 per dotare di nuove strutture gli spazi verdi di PSG. I lavori che saranno fatti serviranno anche per dare lavoro, cosa non piccola. Fin qui gli aspetti positivi. Tuttavia dobbiamo ricordare lo scenario di PSG. 1) strade larghe al massimo 8 metri. Sempre intasate, di traffico, come fiumi in piena, allagate da tutti i veicoli che cercano di sfuggire alle code della superstrada, con conseguente alto inquinamento dell’aria e disagio crescente per gli abitanti. 2) La questione sociale in peggioramento. Fra l’altro quando nel 2007 fu iniziata la costruzione dei palazzi della vergogna, fu fatta dagli abitanti di PSG una condivisa manifestazione di protesta per mandare il messaggio PRIMA LE STRADE POI I PALAZZI, e i cittadini sono molto preoccupati per l’arrivo di nuove famiglie e nuovo traffico e nuova interazione sociale che si cala in una situazione già alquanto disagiata e preoccupante. 3) Per quanto riguarda il pinqua2 è deludente constatare l’occasione persa dall’amministrazione comunale nell’allargare la superficie del parco Pascoletti all’area a fianco la piscina comunale, area che rimarrà come ora incolta, senza alberi, senza illuminazione, senza piste pedonali. Perchè dicono che quell’area è a disposizione della piscina ! Lì c’era lo spazio idoneo per mettere un grande parco gioco per i bambini e gli animali domestici, invece questo parco gioco si mantiene nell’attuale zona Ponteland, sia pur allargata fino a via della scuola, area piccola, sacrificata tra due strade, poco sicura, anche se verrà recintata. 4) si vogliono poi fare delle piste ciclabili che vanno ad occupare spazio in via della Scuola che già non riesce a sostenere il traffico delle automobili. 5) Nella piazza del mercato, già ristretta per la costruzione del nuovo edificio comunale, si vogliono poi realizzare altre piste ciclabili ed un’area di integrazione sociale, idea buona, ma ricordiamo che si ridurranno drasticamente i posti macchina per il parcheggio. E lì ce n’è invece un gran bisogno per la presenza del centro salute che ogni giorno cura e fa analisi per centinaia e centinaia di pazienti. 6) L’assessore dell’urbanistica Scoccia afferma che per poter dare un giudizio, occorre conoscere e valutare l’insieme di tutti i progetti che tutti insieme costituiranno un’armoniosa soluzione delle varie questioni. Ebbene il sottoscritto che sta commentando ritiene giusta questa osservazione. Praticamente si sta costruendo un puzzle con tante tessere. Ognuna di queste tessere è un progetto. Ma visto che la cosa è evidente e chiara per l’amministrazione comunale, sarebbe opportuno fare conoscere anche ai cittadini l’immagine finale di questo puzzle.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*