Inaugurata a Perugia la mostra intitolata La Grande Guerra
PERUGIA – É stata inaugurata, nella prestigiosa sala della Loggia dei Lanari della città, la mostra itinerante, intitolata “La Grande Guerra”. Il taglio del nastro alla presenza del Sindaco Andrea ROMIZI, del Colonnello Maurizio NAPOLETANO, Comandante del Comando Militare Esercito “Umbria” ha visto la partecipazione di diverse Autorità militari, civili e di una rappresentanza di studenti degli istituti scolastici perugini.
L’iniziativa, di grande rilievo storico e culturale, rientra tra le attività istituzionali legate alle celebrazioni del Centenario della Grande Guerra e si prefigge di testimoniare come il conflitto abbia rappresentato un passaggio fondamentale della storia nazionale ed europea. L’eroismo e il sacrificio di soldati e cittadini ha valorizzato quel processo di coesione tra gli italiani di ogni regione nel quadro del quale l’Esercito Italiano ha fornito un contributo decisivo.
La mostra, formata da 18 pannelli didattico-illustrativi realizzati dall’ufficio storico dell’Esercito Italiano, è stata arricchita con materiali e cimeli messi a disposizione dal Museo della 3^ Armata di Padova e da collezionisti privati. L’allestimento dell’esposizione offre un percorso di visita che si snoda attraverso, documenti, stampe, fotografie, illustrazioni dell’epoca, armi ed uniformi. La mostra, aperta al pubblico con ingresso gratuito, sarà visitabile tutti i giorni fino al prossimo 1 dicembre, per poi trasferirsi nella Città di Terni.
Commenta per primo