Diciassettemila firme per un’alternativa al nodo

Un traguardo mai raggiunto da una raccolta firme umbra

Diciassettemila firme per un'alternativa al nodo
ph. Rodolfo Laura (PhotoVeg)

Diciassettemila firme per un’alternativa al nodo

Siamo entusiasti di condividere con voi una risposta straordinaria a uno dei progetti più controversi e dibattuti del nostro tempo: il famigerato “Nodino di Perugia”.

17.000 Sì per sostenere con entusiasmo un’alternativa intelligente, attuabile rapidamente, meno costosa e rispettosa del contesto, in contrapposizione alla soluzione proposta.

Vogliamo esprimere la nostra gratitudine riportando un frammento scritto, oltre 60 anni fa, da politici lungimiranti: “…la zona predetta ha notevole interesse pubblico perché, ponendo in rilievo la pittoresca bellezza del complesso formato dagli edifici che sorgono sul colle e dai grandi filari di maestosi pini, costituisce una delle più rilevanti caratteristiche panoramiche a sud di Perugia, godibile per chi percorre la Strada statale n 75 centrale Umbria…”.

Questo “notevole interesse pubblico” non può essere distorto da tantissimi tentativi di manipolare l’opinione pubblica e dividere le comunità, Abbiamo messo in evidenza infatti moltissime volte (senza mai essere stati smentiti) che si parla di un risparmio irrisorio dell’ 11% del traffico.

Se il progetto che alcuni politici intendono portare avanti dovesse realizzarsi, il risultato sarebbe inutile e devastante: disagi legati ai cantieri per molti anni, una grande cicatrice di cemento, falde acquifere compromesse, oltre 4.000 alberi abbattuti… ma lo stesso traffico e lo stesso inquinamento.

Desideriamo che le comunità del territorio rimangano unite e che si trovi una soluzione ai problemi del traffico. Continuiamo a promuovere il dialogo con le istituzioni, le autorità competenti e ogni cittadino che desideri.

Insieme possiamo garantire un futuro sostenibile per le generazioni a venire.

Link alla petizione https://bit.ly/3xt85ad

1 Commento

  1. Ma gli architetti paesaggisti dove si sono nascosti? Funzionalità ed estetica non vanno mai disgiunti.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*