![Umbria Jazz e Sviluppumbria, cultura e economia, binomio indissolubile per l'Umbria Umbria Jazz e Sviluppumbria, cultura e economia, binomio indissolubile per l'Umbria](https://www.umbriajournal.com/wp-content/uploads/2020/10/Rosario-Giuliani-678x381.jpg)
Jazz Club Perugia, Cinema Italia, omaggio a Ennio Morricone
Il concerto sarà disponibile in streaming a pagamento, su www.umbriajazz.com tutte le info. Cinema Italia è un omaggio al grande cinema italiano che ha contribuito a far conoscere la cultura e la società del nostro paese ovunque nel mondo, e che nel tempo ha affermato dell’Italia una tradizione di eccellenza. Come eccellente è il cast di musicisti di questo progetto: Rosario Giuliani al sax, Luciano Biondini alla fisarmonica, Enzo Pietropaoli al contrabbasso e Fabrizio Sferra alla batteria.
È trascorso poco tempo dalla morte di Ennio Morricone, e Cinema Italia non poteva non dedicare al Premio Oscar i suoi concerti. Nel programma i temi di Morricone, che fanno parte della memoria condivisa dei cinefili, hanno un posto privilegiato.
Da grandi jazzmen, il loro è un punto di vista originale, che non tradisce la melodia di questi temi indimenticabili ma allo stesso tempo li presenta con una nuova forza e vitalità. Il quartetto dimostra quanto sia immortale questa musica, anche separata dalle immagini, e sorprende sempre l’ascoltatore con la modernità delle nuove riletture.
Cinema Italia è anche il titolo di un disco uscito qualche anno fa per Via Veneto Jazz, con la stessa formazione (solo il batterista era diverso: Michele Rabbia). Il quartetto è stato ospite di una recente edizione di Umbria Jazz Winter.
Il progetto e la band che l’ha prodotto sono una tangibile testimonianza dell’attuale elevatissimo livello del jazz Made in Italy e della sua proiezione internazionale. Il repertorio, in questo caso, è un valore aggiunto.
“CINEMA ITALIA” – OMAGGIO A ENNIO MORRICONE
ROSARIO GIULIANI QUARTET con LUCIANO BIONDINI. ENZO PIETROPAOLI, FABRIZIO SFERRA
Venerdì 23 ottobre
Sina Brufani Perugia, ore 21,30
Commenta per primo