Miglioramento del clima in Italia: Alta pressione porta schiarite e caldo moderato

L'alta pressione in espansione porta un clima estivo senza eccessi di caldo

Miglioramento clima: Alta pressione schiarite e caldo moderato

Miglioramento del clima in Italia: Alta pressione porta schiarite e caldo moderato

Saluti e buon giovedì a tutti gli amici del Centro Meteo Italiano. La situazione sinottica attuale presenta una struttura depressionaria ampia e profonda che si estende da Islanda, Isole Britanniche a Scandinavia, con un minimo al suolo di circa 990 hPa. Questa struttura si estende con una saccatura depressionaria verso l’Europa centro-orientale, portando ancora aria fresca dai quadranti settentrionali verso il Mediterraneo oggi. Contemporaneamente, un campo di alta pressione si sta espandendo verso l’Europa occidentale e il Mediterraneo centro-occidentale.

Entro la giornata di domani, i venti tenderanno a ruotare dai quadranti occidentali. Tuttavia, nel fine settimana, il flusso atlantico dovrebbe estendersi verso l’Europa occidentale, favorendo un’espansione dell’anticiclone subtropicale continentale dall’entroterra algerino verso il Mediterraneo centrale. Di conseguenza, la Penisola Italiana sarà investita da correnti sud-occidentali.

Vediamo quindi le conseguenze meteo per l’Italia. Il tempo in Italia sta migliorando grazie allo spostamento verso est della saccatura e all’espansione da ovest dell’alta pressione. La giornata odierna vedrà ancora della residua instabilità al Sud e sul medio versante adriatico con la possibilità ancora di qualche pioggia e locali temporali, specie a carattere pomeridiano. Tuttavia, la giornata di domani vedrà cieli per lo più soleggiati su tutta la Penisola. Le temperature sono in lieve rialzo ma il caldo è ancora contenuto grazie all’afflusso di aria ancora dai quadranti settentrionali.

Come visto nel primo paragrafo, entro la fine della settimana il flusso atlantico tenderà ad allungarsi verso l’Europa occidentale. Correnti umide e instabili di natura oceanica in risalita dal basso Atlantico investiranno il Nord Italia nel corso del weekend portando maltempo anche intenso a partire dal pomeriggio di sabato. Ci saranno piogge e temporali inizialmente sulle Alpi centro-occidentali e con sconfinamenti sul Nord-Ovest. C’è anche la possibilità di fenomeni a carattere di nubifragio soprattutto tra Piemonte settentrionale e Lombardia settentrionale.

La giornata di domenica, con il cavetto d’onda in transito sull’Europa centrale, vedrà poi il maltempo estendersi su gran parte del Nord con acquazzoni e temporali sparsi e fenomeni intensi anche sulla Pianura Padana. Si richiede quindi una nuova attenzione ai livelli dei corsi d’acqua soprattutto tra Valle d’Aosta, Piemonte e Lombardia. La giornata di domenica dovrebbe vedere delle precipitazioni raggiungere anche le regioni centrali, con fenomeni più intensi attesi sulla Toscana settentrionale.

Nel frattempo, mentre il Nord sarà interessato dalle correnti umide e instabili pilotate dalla depressione presente tra Mare del Nord e Scandinavia, il Centro-Sud risentirà dell’espansione dell’alta pressione di matrice africana sul Mediterraneo. Le condizioni meteo saranno quindi più stabili e le temperature in aumento. L’aria più calda proveniente dall’entroterra algerino porterà infatti valori termici anche di qualche grado sopra le medie, specie nella giornata di domenica. Il clima sarà estivo ma il caldo sarà ancora per lo più senza eccessi, anche se sulla Sardegna si torneranno a raggiungere i 35°C e valori anche leggermente superiori sulla Sicilia e zone interne tra Puglia e Basilicata. Le massime sulle regioni centrali torneranno a raggiungere i 30°C, con punte di 32°C/33°C nelle vallate interne, mentre al Nord si dovrebbe mantenere al di sotto dei 30°C fatta eccezione per la Romagna dove si potranno spingere fin verso i 31°C/32°C.

La situazione potrebbe ancora variare leggermente e vi invitiamo quindi a seguire i nostri prossimi aggiornamenti.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*