Martedì 25 luglio bollino rosso in 16 città, anche a Perugia

A metà settimana l'arrivo di aria fresca dall'Atlantico promette sollievo

Martedì 25 luglio bollino rosso in 16 città, anche a Perugia
logogenesi.it

Martedì 25 luglio bollino rosso in 16 città, anche a Perugia

Martedì 25 luglio bollino – Ancora caldo asfissiante soprattutto al Centro-sud, con 16 città che martedì saranno da bollino rosso, il massimo livello di allerta che prevede condizioni di rischio per la salute dell’intera popolazione. È quanto emerge dal bollettino quotidiano del ministero della Salute sulle ondate di calore. Domani le città in massima allerta sono Bari, Cagliari, Campobasso, Catania, Civitavecchia, Firenze, Frosinone, Latina, Messina, Napoli, Palermo, Perugia, Pescara, Reggio Calabria, Rieti e Roma.

Secondo il bollettino, il picco di questa seconda ondata sarà tra lunedì e martedì, con temperature percepite che arrivano addirittura a 42 gradi a Catania, a 41 a Bari e Cagliari, a 40 a Frosinone e Messina, mentre solo leggermente meglio va a Firenze con 39 gradi e Roma con 38. Le città da bollino arancione martedì solo a Viterbo, invece bollino giallo, il livello di allerta 1, con temperature minime, massime e percepite in calo, per Ancona, Bologna, Bolzano, Trieste e Venezia.

Italia ancora alle prese con caldo record e maltempo. Domani atteso un nuovo picco con temperature sopra i 40 gradi al Centro-Sud, bollino rosso in 16 città. Mentre al Nord la protezione civile ha disposto l’allerta meteo per sette Regioni. I dettagli.

Nella giornata di domani, martedì 25 luglio, il promontorio africano sul Mediterraneo centrale porterà un nuovo picco di caldo per le regioni dell’Italia Centro-meridionale. Attese anomalie anche di 8-10 gradi con temperature massime localmente superiori ai +40 gradi. Discorso diverso invece per il Nord dove un flusso di correnti umide in quota porterà ancora alla formazione di temporali anche intensi e a carattere di nubifragio e non solo sulle Alpi.

Entro metà settimana arriva aria più fresca dall’Atlantico

Gli aggiornamenti del Centro Meteo Italiano confermano entro metà settimana l’arrivo di aria decisamente più fresca dall’Atlantico. Questa metterà fine all’intensa ondata di caldo che dura ormai da due settimane riportando le temperature in media o localmente anche poco al di sotto su tutta la Penisola. Ecco le città dove il bollettino del ministero della Salute indica i bollini rossi per il caldo, le Regioni in cui la Protezione civile ha disposto l’allerta meteo e le previsioni di domani.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*