Il Sole Torna a Splendere: Due Giorni di Pioggia e poi Bel Tempo
Secondo le previsioni del meteorologo Lorenzo Tedici, del sito www.iLMeteo.it, ci aspettano ancora due giorni di pioggia, ma da venerdì si prevede un cambiamento nel tempo. Si prevede un clima più mite, con una diminuzione dei temporali al Nord e un calo delle temperature al Sud.
A partire dal fine settimana, si prevede un periodo di alta pressione più stabile e duraturo. Fino a venerdì, si prevede il passaggio di altri due fronti temporaleschi principali, uno al Nord e uno al Centro-Nord. Al Nord, l’instabilità sarà ancora molto marcata, con temporali che localmente potrebbero essere forti. Si prevedono anche raffiche di vento e grandinate, con fenomeni previsti al mattino tra Lombardia e Triveneto, e poi nel pomeriggio su tutto il settentrione.
Al Centro, il tempo sarà generalmente buono, ad eccezione di alcuni acquazzoni pomeridiani dall’Appennino verso le Marche. Al Sud, invece, si prevede ancora un caldo intenso, con le temperature più alte previste in Sicilia, Puglia, Basilicata e Calabria.
Per domani, si prevedono temporali al mattino sul Nord-Est, in Toscana, Umbria e Marche, con una parziale estensione in Abruzzo, Molise e nelle zone interne del Lazio. Al Sud, le temperature potrebbero ancora raggiungere i 37 gradi in Sicilia, 35 in Puglia, e 33 in Calabria e Basilicata.
Da venerdì, si prevede un calo delle temperature e il tempo sarà prevalentemente buono in tutto il Paese, ad eccezione di alcuni modesti addensamenti nella prima parte della giornata sul settore adriatico. Il fine settimana sarà soleggiato in tutta l’Italia, ad eccezione di qualche acquazzone di calore sulle Alpi.
In dettaglio, per mercoledì 12 si prevede tempo instabile al Nord con forti temporali; al Centro, temporali su Marche, alta Umbria e Aretino; al Sud, tempo asciutto e ancora molto caldo. Giovedì 13, al Nord si prevedono rovesci al Nord Est; al Centro, un peggioramento con rovesci sparsi sulle regioni Adriatiche; al Sud, sole e caldo, con rare piogge. Venerdì 14, al Nord sarà soleggiato; al Centro, soleggiato; al Sud, sole e meno caldo.
Commenta per primo