Ciclone in arrivo per l’Immacolata: forti piogge al centro sud e temperature sotto la media

Ciclone in arrivo per l’Immacolata: forti
piogge al centro sud e temperature sotto la media

Ciclone in arrivo per l’Immacolata – L’ultima nevicata ha lasciato tracce di sé in pianura tra Emilia e Friuli, ma dal pomeriggio il nord tornerà asciutto. Questo è quanto annuncia Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it. Ma non è tutto, perché sono attese forti piogge dalla Toscana alle Marche, e successivamente su tutto il Centro, la Campania, la Sicilia e la Puglia. E dalla sera, anche sul resto del meridione.

Il veloce passaggio di neve a bassa quota sulla Pianura Padana lascia il posto alle piogge, anche intense, con neve fresca sull’Appennino solo oltre i 1300-1600 metri. Da mercoledì, il maltempo si sposterà verso i Balcani con qualche rovescio ancora al Sud e sul versante adriatico. Ma per Sant’Ambrogio, il 7 dicembre, il tempo sarà bello ovunque, anche se le temperature rimarranno sotto la media stagionale.

Per la Festa dell’Immacolata, è confermato l’arrivo di un ciclone, dalla traiettoria incerta. “Dagli ultimi modelli – sottolinea Tedici – sembra essere diretto verso le Isole Maggiori, Sardegna e Sicilia con fenomeni potenzialmente anche alluvionali”. Questo ciclone potrebbe portare neve in pianura sul Piemonte e maltempo sulle Isole Maggiori. Tuttavia, il weekend dovrebbe essere soleggiato, salvo gli ultimi fenomeni sabato al Sud.

In conclusione, il maltempo è in arrivo, ma non dovrebbe durare a lungo. Dopo la Festa dell’Immacolata, le previsioni indicano un miglioramento delle condizioni meteorologiche. Quindi, nonostante le forti piogge e le temperature sotto la media, sembra che ci sia una luce in fondo al tunnel. Ricordatevi sempre di controllare le previsioni del tempo prima di uscire di casa e di rimanere al sicuro durante il maltempo.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*