Università per Stranieri di Perugia e Coop Centro Italia Uniscono le Forze per la Giustizia Mestruale

L'ateneo e la Coop si impegnano per l'abbattimento della Tampon Tax e la promozione dell'inclusione

Università per Stranieri e Coop Centro Italia Uniscono le Forze

Università per Stranieri di Perugia e Coop Centro Italia Uniscono le Forze per la Giustizia Mestruale

L’Università per Stranieri di Perugia ha accolto oggi una donazione di 500 confezioni di assorbenti compostabili da parte di Coop Centro Italia. Questi prodotti saranno disponibili gratuitamente in tutti i bagni femminili dell’ateneo.

La cerimonia simbolica di consegna si è svolta a Palazzo Gallenga. Tra i presenti c’erano il rettore Valerio De Cesaris, il direttore generale Giuliano De Stefani e la presidente del CUG (Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità) Stefania Tusini. Jacopo Teodori, responsabile dell’Area Soci e Consumatori, rappresentava Coop Centro Italia.

L’iniziativa fa parte di un progetto più ampio per il welfare studentesco e le politiche di inclusione. L’Università per Stranieri di Perugia ritiene che l’accesso gratuito ai prodotti mestruali sia un diritto umano fondamentale e un importante presidio di salute pubblica.

L’ateneo ha aderito al Manifesto per la giustizia mestruale lanciato da WeWorld. Ha inoltre sostenuto la campagna di Coop Centro Italia per l’abbassamento dell’IVA sugli assorbenti, la cosiddetta Tampon Tax. Questa iniziativa assume un significato particolare considerando che in Italia i tamponi sono attualmente tassati come beni di lusso e non come beni essenziali.

L’Università per Stranieri di Perugia e Coop Centro Italia sono impegnate in numerosi progetti comuni. Questi progetti mirano a cambiare la narrazione sul ciclo mestruale, riconoscendone la natura fisiologica e rivendicando il diritto ai presidi sanitari necessari per la salute e la parità di genere.

Stefania Tusini ha sottolineato l’importanza di costruire conoscenza e consapevolezza sul fenomeno mestruale. Ha affermato che ignorare l’esistenza del ciclo mestruale è una forma di discriminazione.

Jacopo Teodori ha ringraziato il rettore De Cesaris e la docente Tusini per la collaborazione tra Coop Centro Italia e Università per Stranieri di Perugia su questo tema. Ha ricordato che Coop sta portando avanti a livello nazionale il progetto Close the Gap, una campagna di azioni concrete per promuovere la parità di genere femminile, combattere le disparità e ridurre le differenze.

La petizione sulla riduzione dell’IVA sugli assorbenti, presentata insieme al collettivo Onde Rosa, ha raccolto oltre 770.000 firme, diventando la più firmata su Change.org. Teodori ha concluso dicendo: “Per noi collaborare in occasioni come questa vuol dire dare gambe a un pensiero e contribuire a promuovere la partita di genere”.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*