Sport fa festa al Liceo Pieralli con l’inaugurazione delle nuove palestre

e la premiazione della squadra di pallavolo femminile

Sport fa festa al Liceo Pieralli con l’inaugurazione delle nuove palestre

Sport fa festa al Liceo Pieralli con l’inaugurazione delle nuove palestre

Sport fa festa al Liceo Pieralli – Ci sono voluti mesi di lavoro e un investimento di 360.000 euro da parte della Provincia ma finalmente i ragazzi e le ragazze del Liceo “Assunta Pieralli” di Perugia avranno delle palestre scolastiche all’altezza del loro talento e della loro voglia di fare sport.

di Antonella Valoroso

La cerimonia di inaugurazione si è svolta lo scorso 27 novembre alla presenza di numerose autorità cittadine, tra cui l’assessora allo sport del Comune di Perugia Clara Pastorelli, che nel suo saluto ha voluto sottolineare l’impegno congiunto di Comune e Provincia a investire sempre più luoghi dello sport. A rappresentare la Provincia c’era invece Erika Borghesi, consigliera provinciale con delega alledilizia scolastica, che ha ringraziato i tecnici che hanno seguito i lavori e poi si è rivolta direttamente ai ragazzi e alle ragazze del Liceo invitandoli ad avere cura e rispetto delle nuove strutture e complimentandosi con la squadra di pallavolo del liceo, reduce da importanti successi nei campionati studenteschi nazionali: “Vi affido questa bella struttura, tenetela come se fosse casa vostra.

Alle ragazze della pallavolo, sport che mi è particolarmente caro perché anche io l’ho praticato, ricordo che per giocare in squadra serve rispetto e amicizia sia nelle vittorie che nelle sconfitte perché talvolta sono proprio queste ultime che ci aiutano a crescere”.

Il rifacimento della struttura ha riguardato non solo la doppia palestra ma anche i bagni, gli spogliatoi e l’illuminazione, con la realizzazione di nuovi impianti ad alta efficienza energetica. Il progetto di ristrutturazione è andato inoltre incontro alle esigenze degli alunni con disabilità con la realizzazione di un bagno per utenti diversamente abili e l’abbattimento delle barriere architettoniche.

“Tutta la nostra struttura appartiene alla Provincia di Perugia – ha spiegato la Dirigente del Liceo A. PieralliSimona Zoncheddu– con la quale abbiamo lavorato in grande sinergia per riuscire a portare a termini i lavori. L’ufficio tecnico della Provincia oggi ci ha riconsegnato una doppia palestra bella e funzionale e mi auguro che in questo spazio la nostra comunità scolastica possa coltivare al meglio i valori dello sport, ovvero la solidarietà, l’amicizia e l’autostima oltre che i sacrifici perché non sempre è facile conciliare sport e studio”.

L’inaugurazione della nuova palestra è stata inoltre l’occasione per festeggiare i successi della squadra di pallavolo femminile del “Pieralli”, vincitrice del campionato studentesco regionale e finalista in quello nazionale. A premiare la squadra capitanata da Aurora Gaggia sono stati Andrea Piacentini, direttore tecnico del settore giovanile della Sir, e Francesco Biancalana, responsabile del progetto la “Sir a scuola”. L’inaugurazione di una palestra –hanno commentato Piacentini e Biancalanaè sempre una festa. Parlare di sport provoca benessere psicofisico e questo concetto è il fulcro del nostro progetto per le scuole”.

Grandissima emozione e soddisfazione anche da parte dell’allenatore della squadra, il prof. di Scienze motorie Patrizio Arcangeli: “Sono arrivato in questa scuola appena un anno fa ma abbiamo subito formato un buon gruppo. Le sfide sono state difficili, siamo finiti un girone di altissimo livello e ci siamo dovuti accontentare del secondo posto. Ci impegneremo a fare ancora meglio, ma intanto ci godiamo il traguardo raggiunto, orgogliosi di aver dato il massimo, anche grazie al supporto della dirigente scolastica, che è venuta a seguire la finale, e di tutti quelli che con il loro tifo ci hanno aiutato a costruire questo successo”.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*