Natura dell’Arte: UmbriaEnsemble, Studenti e Bosco Didattico a Ponte Felcino

Un viaggio dall’albero allo strumento musicale

Natura dell’Arte: UmbriaEnsemble, Studenti e Bosco Didattico a Ponte Felcino

Nei giorni 21, 22, 23 maggio dalle ore 8.30 alle 12.30 al Bosco Didattico di Ponte Felcino, frazione del Comune di Perugia, si svolgeranno delle giornate immerse nella natura di percorsi di educazione musicale e ambientale tenuti da UmbriaEnsemble insieme agli studenti di alcune scuole umbre.

“Su sentieri di bosco segreti io passeggio volentieri alla luce della sera fino alla desolata riva del canneto, ragazza, io penso a te!
               Quando poi il bosco si oscura, fruscia la canna misteriosa, e si lamenta, e sussurra, così che io devo piangere.
                  E mi sembra di sentir sussurrare piano il lamento della tua voce e tramontare nello stagno il tuo canto d’amore”.     

Questi versi sono tratti dagli “Schilflieder di Nikolaus von Lenau” un poeta tardo-romantico nel quale la poetica simbolista della Natura come “foresta di simboli” – per citare Baudelaire, è il cuore pulsante di una realtà fatta di relazioni e invisibili corrispondenze di colori e suoni, profumi e memorie, che il poeta, trait d’union fra l’uomo e la sacralità del mondo naturale, può interpretare e ricomporre in un’unica realtà.
Un modo di intendere la poesia che si spinge ai confini dell’ineffabile, cercando di superare la parola, affinandosi sempre più alla Musica. I versi di Lenau sono stati musicati anche da compositori di primo piano come Richard Strauss e Franz Listz, al quale è dedicata l’op. 28 di August Klughardt, datata 1873, che mette in Musica i trasognati “Canti delle canne” (Schilflieder) di Lenau in una intensa partitura per Oboe, Viola e Pianoforte.

I sentimenti  si fondono insieme, malinconia e struggimento per un amore impossibile, nostalgia per un altrove irreale eppure sentito come prossimo e familiare, la luce della sera e dunque la luna, nell’incanto di una Natura vivida e sensuale nei suoi suoni, colori e profumi.

di RitaPaltracca

Un appuntamento che si ripete, arrivato al suo dodicesimo anno di vita “La Natura dell’Arte” è un originale progetto formativo di UmbriaEnsemble, che accompagnerà per tre mattine gli studenti di alcune scuole umbre in quell’affascinante viaggio dall’albero allo strumento musicale. Una realtà viva degli alberi, delle essenze profumate, degli antichi strumenti del liutaio e del suono che dalle tavole sagomate si leva, che confina con la fantasia e con il sogno della poesia romantica. Una dimensione sospesa nella sua definizione, eppure tanto reale nella nostra esperienza spirituale, dei versi di Lenau.

L’iniziativa è a cura di UmbriaEnsemble e Ministero della Cultura con il  sostegno dei fondi per il bando spettacoli dal vivo anno 2023 – PR-FESR 2021-2027. Az. 1.3.4)

UmbriaEnsemble vi ricorda anche l’appuntamento di venerdì 24 maggio alle ore 21.00 alla Villa del Boccaglione di Bettona dal titolo “Su sentieri di bosco segreti”,  sostenuto dal Ministero della Cultura, Sviluppumbria e Comune di Bettona e realizzato in occasione della Giornata Europea dei Parchi.
La prenotazione è obbligatoria (solo whapp, tel. 366.6735767 | bettonadavivere@gmail.com), ingresso libero, posti limitati.

Natura dell'Arte: UmbriaEnsemble, Studenti e Bosco Didattico a Ponte Felcino

Maggiori informazioni al sito: umbriaensemble.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*