L’Università per Stranieri di Perugia: Promozione della Cultura Italiana in Messico

"La collaborazione con l'Istituto di Ricerche Mora di Città del Messico segna un nuovo capitolo nella promozione della lingua e cultura italiana.

L'Università Stranieri Perugia: Promozione Cultura Italiana Messico

L’Università per Stranieri di Perugia: Promozione della Cultura Italiana in Messico

L’Università per Stranieri di Perugia ha intrapreso un’importante iniziativa per promuovere la lingua e la cultura italiana in Messico. Questa missione è nata dalla recente istituzione della prestigiosa “Cattedra Messico”, un risultato dell’accordo siglato con l’Istituto di Ricerche Mora di Città del Messico.

Nel maggio scorso, presso la Camera dei deputati, si è tenuto l’Incontro dei Rettori e Rettrici “Cattedre Messico”. Durante questo evento, è stata costituita la cattedra bilaterale di Storia Contemporanea tra l’Università per Stranieri di Perugia e l’Istituto di Ricerche J. M. L. Mora di Città del Messico, sancita dalla firma di un protocollo d’intesa.

Questo accordo ha dato vita a una serie di progetti che hanno portato una delegazione dell’Ateneo, guidata dal rettore Valerio De Cesaris, a visitare il paese latino-americano per una serie di incontri istituzionali e iniziative promozionali, con un focus particolare sulla capitale messicana.

Il programma della missione prevede una fitta agenda di attività, che sono iniziate con un incontro con i vertici dell’Universidad Nacional Autonoma de Mexico, il più grande ateneo dell’America Latina. Si prevede la firma di un nuovo accordo quadro, insieme a un progetto di collaborazione per l’insegnamento dell’italiano e l’adozione della certificazione linguistica CELI.

La delegazione è stata inoltre ospite del Gruppo imprenditoriale Salinas, che ha proposto all’Università per Stranieri di Perugia di avviare una collaborazione scientifico-culturale con la neonata Universidad de la Libertad.

Nei giorni a venire sono previsti ulteriori incontri con docenti e studiosi dell’Istituto di Ricerche Mora. Grazie a questa collaborazione, ogni anno verranno organizzati convegni scientifici, seminari ed eventi promozionali presso ciascuna delle due istituzioni. L’accordo tra l’Università per Stranieri di Perugia e l’Istituto Mora avrà il suo battesimo con la conferenza che verrà tenuta nei prossimi giorni dal rettore De Cesaris su “Democracia y religiones: una mirada desde el Mediterráneo”, proprio presso l’organismo di ricerca di Città del Messico. Questa iniziativa rappresenta un passo importante nella promozione della lingua e cultura italiana in Messico.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*