L’Università per Stranieri di Perugia traccia un percorso positivo in Messico

Il recente tour promozionale in Messico segna l'inizio di una nuova era di collaborazione accademica

L'Università per Stranieri traccia un percorso positivo in Messico

L’Università per Stranieri di Perugia traccia un percorso positivo in Messico

L’Università per Stranieri di Perugia ha recentemente concluso un tour promozionale in Messico, che ha segnato l’inizio di una nuova era di collaborazione accademica tra le due nazioni. Questo tour è stato il primo evento significativo a seguito della firma di un protocollo tra l’Istituto Mora di Città del Messico e l’Ateneo di Palazzo Gallenga, che ha portato all’istituzione di una cattedra bilaterale in Storia Contemporanea.

Durante il tour, la delegazione dell’Università per Stranieri di Perugia ha svolto numerose attività nella capitale messicana. Tra queste, la conferenza del rettore De Cesaris su “Democrazia e religioni. Uno sguardo dal Mediterraneo”, tenutasi presso l’Istituto Mora, ha attirato l’attenzione di ricercatori, studenti e docenti di varie istituzioni formative.

Giovanna Scocozza, delegata rectorale Unistra per le relazioni internazionali in America Latina, ha avuto una serie di incontri con i rappresentanti dell’Istituto Mora, gettando le basi per ulteriori interazioni scientifiche tra le due istituzioni accademiche.

La delegazione ha anche avuto un incontro con l’Ambasciatore d’Italia in Messico, Alessandro Modiano, e con il Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura locale, Gianni Vinciguerra. Questo incontro ha aperto un canale di dialogo per la promozione della lingua italiana in Messico.

Inoltre, il Rettore De Cesaris ha incontrato il suo omologo dell’Università Tecnologica di Tabasco per sviluppare ulteriormente la collaborazione iniziata nel 2022 nel settore del made in Italy e dell’ospitalità turistica.

La delegazione ha anche avuto un incontro con l’Università Iberoamericana, incentrato sull’organizzazione di programmi per l’interscambio studentesco, in vista di un incremento dell’offerta di lingua italiana in quell’Ateneo.

Infine, il meeting con i rappresentanti dell’Instituto Politecnico Nacional della capitale messicana, dove è attiva una cattedra di italianistica, ha concluso il programma di incontri. Questo tour rappresenta un passo importante verso una collaborazione accademica più stretta tra Italia e Messico.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*