La primaria “Mash” riconosciuta dall’Unicef “Scuola amica dei Bambini”

Oggi, 2 ottobre, la cerimonia di conferimento per gli alunni

La primaria Mash riconosciuta dall'Unicef Scuola amica Bambini

La primaria “Mash” riconosciuta dall’Unicef “Scuola amica dei Bambini”

Un momento emozionante per gli alunni delle cinque classi della scuola primaria Iqbal Masih – Montegrillo di Perugia, che il 2 ottobre hanno ricevuto un riconoscimento da parte dell’UNICEF come “Scuola amica dei bambini e delle bambine”, con un progetto rivolto alla promozione e allo sviluppo di competenze in materia di cittadinanza attiva, valorizzando l’educazione interculturale e la pace, nel rispetto delle differenze e a favore del dialogo tra culture.

Presenti alla cerimonia, oltre alla Dirigente Scolastica prof.ssa Francesca Volpi, che ha dato il benvenuto alle famiglie e alle autorità, la referente umbra UNICEF Dott.ssa Iva Catarinelli e quello provinciale Prof. Vittorio Raggi, l’Assessore con delega alla scuola del Comune di Perugia Dott.sa Francesca Tizi e quella alle Politiche Sociali Dott.ssa Costanza Spera, oltre al referente all’Assessorato alla Cultura della Regione Umbria Dott.ssa Antonella Pinna.

L’evento si è svolto grazie alla collaborazione del Sig. Fausto Pelliccia dell’Associazione sportiva Tennis tavolo Montegrillo. Gli alunni, partendo dalla lettura dell’opera di Sepùlveda “La gabbianella e il gatto che le insegnò a volare” e de “La casa di Nonna Italia” di Paola Valente, hanno portato avanti il percorso di Educazione Civica “Uno zaino pieno di … salute, inclusione, sostenibilità, educazione”.

“Questo progetto – ha dichiarato la Dott.ssa Catarinelli – abbraccia tutti i 196 Paesi che hanno controfirmato la Convenzione per i diritti dell’Infanzia del 1989. La scuola Masih ha seguito attentamente tutte le procedure riguardanti il Protocollo attuativo, percorso certificato da una Commissione dell’Ufficio Scolastico Regionale e da UNICEF Italia insieme al Ministero.” Un lavoro volto alla diffusione e all’attuazione della Convenzione sui diritti dell’infanzia con l’obiettivo di realizzare il completo benessere fisico, psichico e sociale del bambino. A conclusione del progetto è stato realizzato un booktrailer con cui la scuola parteciperà al Giffoni School Experience.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*