ITS Umbria Academy: Un ponte tra formazione e lavoro con 39 corsi e quasi mille studenti dal 2021 al 2025

ITS Umbria Academy: Un ponte tra formazione e lavoro

ITS Umbria Academy: Un ponte tra formazione e lavoro con 39 corsi e quasi mille studenti dal 2021 al 2025

L’ITS Umbria Academy ha tenuto la sua assemblea pubblica, un evento che ha permesso di fare il punto sugli investimenti finanziati dal Pnrr e di fare un bilancio dei bienni dal 2021 al 2025. In questo periodo, l’Accademia ha attivato 39 corsi, coinvolgendo quasi mille studenti. Questa istituzione, promossa dal Ministero dell’Istruzione e del Merito e dalla Regione Umbria, offre un’opportunità unica ai giovani diplomati per acquisire competenze tecnologiche avanzate e facilitare il loro ingresso nel mondo del lavoro.

I corsi dell’ITS Umbria Academy sono distribuiti in vari campus e laboratori situati a Perugia, Foligno, Terni e Città di Castello. Questi corsi sono il risultato di una collaborazione tra la Fondazione regionale e le principali aziende della regione. Marco Giulietti, Presidente dell’ITS Umbria Academy, ha sottolineato l’importanza di questa istituzione e il suo impegno nel consolidamento e nell’aggiornamento tecnologico e curriculare.

L’assemblea è stata un’occasione per riflettere sul presente e sul futuro della formazione terziaria e per condividere i risultati raggiunti. È stato anche illustrato il percorso di sviluppo per i prossimi anni, supportato dagli investimenti del Pnrr, che porteranno al rafforzamento dell’innovazione tecnologica dei campus e dei laboratori entro la fine del 2025 e l’inizio del 2026.

Michele Fioroni, Assessore regionale allo Sviluppo Economico, ha sottolineato l’impegno dell’ITS Umbria nel continuare a implementare il suo progetto formativo, con l’obiettivo di innestare un sistema terziario tecnologico in Umbria. Ha anche parlato del progetto Pnrr, che prevede un investimento di sei milioni di euro e che sta proseguendo con lo sviluppo di campus dotati di strumentazioni all’avanguardia.

L’assemblea è stata aperta dai saluti della Sindaca di Perugia, Vittoria Ferdinandi, e ha visto la partecipazione di vari attori del mondo del lavoro e delle istituzioni. La Presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei, ha concluso i lavori e ha consegnato i diplomi del biennio accademico 2021-2023 dell’ITS Umbria Academy.

L’ITS Umbria Academy è un’accademia politecnica biennale in scienze e tecnologie applicate. Dalla sua fondazione nel 2011, l’Accademia è cresciuta sia nel numero di studenti che di percorsi formativi e aziende coinvolte. I corsi dell’Accademia sono distribuiti in tre campus situati a Perugia, Foligno e Terni. Nel 2024-2025, verrà avviato un nuovo corso di Meccatronica-Cartotecnica nella sede distaccata di Città di Castello. L’Accademia è impegnata in tutte le aree tecnologiche previste dalla normativa, offrendo un’ampia gamma di corsi in vari settori.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*