Hacker Etici e cybersecurity si formano all’Università di Perugia

Hacker Etici e cybersecurity si formano all'Università di Perugia

Hacker Etici e cybersecurity si formano all’Università di Perugia

Hacker Etici e cybersecurity – Il programma di formazione gratuito CyberChallenge.IT ha aperto le iscrizioni per l’edizione 2024. Questa iniziativa, rivolta a giovani dai 16 ai 24 anni interessati alla sicurezza informatica, offre un’opportunità unica per acquisire competenze nel campo. Il laboratorio di Cybersecurity dell’Università degli Studi di Perugia, coordinato dal Prof. Stefano Bistarelli, partecipa anche quest’anno al programma.

Le iscrizioni alla competizione con l’Ateneo di Perugia sono completamente gratuite e possono essere effettuate online fino all’8 febbraio 2024. I 20 studenti che supereranno il percorso di selezione, composto da un pretest e un test di ammissione, avranno l’opportunità di frequentare tre mesi di corsi di formazione, da marzo a maggio 2024. Questi corsi sono organizzati dal nodo UniPg del Laboratorio Nazionale Cybersecurity e includono attività di formazione in aula, in laboratorio e competizioni a vari livelli, fino a quello europeo.

CyberChallenge.IT 2024 rappresenta un’eccezionale opportunità per le studentesse e gli studenti per imparare, divertirsi e gettare le basi per diventare hacker etici, ovvero costruirsi una carriera nel campo della cybersecurity. Come sottolinea il Prof. Bistarelli, per partecipare non è necessario essere esperti di programmazione, ma è importante avere passione, impegno e curiosità nelle discipline scientifico-tecnologiche, nonché capacità logiche, di problem solving e di comunicazione.

Alla sua ottava edizione, Cyberchallenge.IT è un programma del Laboratorio Nazionale di Cybersecurity del Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica (CINI). Questa iniziativa rappresenta il principale sforzo italiano per identificare, attrarre e reclutare le nuove generazioni di professionisti della sicurezza informatica, un settore di grande rilevanza a livello mondiale in cui c’è una grande carenza di esperti. L’edizione 2024 del programma consentirà di formare la Squadra Nazionale di Cyberdefender che parteciperà alla European Cyber Security Challenge, in programma a Torino, dall’8 all’11 ottobre 2024.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*