Formazione scolastica primo soccorso AlUmbria approva mozione

La mozione, presentata da Daniele Carissimi, Paola Fioroni e Stefano Pastorelli

Formazione scolastica primo soccorso AlUmbria approva mozione

Formazione scolastica primo soccorso – L’Assemblea legislativa dell’Umbria ha approvato all’unanimità una mozione che mira a sensibilizzare e formare la popolazione scolastica sulla gestione delle emergenze cardiorespiratorie e sulle attività di primo soccorso. La mozione è stata presentata da Daniele Carissimi, Paola Fioroni e Stefano Pastorelli, membri del partito Lega.

La mozione si basa sul “Progetto Umbria diffusione dei Defibrillatori Semiautomatici Esterni (DAE)”, un’iniziativa che è stata attiva in Umbria per oltre 10 anni. Questo progetto, approvato con D.G.R. n. 1140/2011 e le successive Determinazioni dei criteri e delle modalità di diffusione dei defibrillatori semiautomatici esterni approvate con D.G.R. n. 1720/2014, dimostra l’impegno della Regione nell’affrontare le morti per arresto cardio-circolatorio.

Recentemente, nel 2022, è stata presentata una proposta di modifica della legge regionale 11/2015 (Testo unico in materia di sanità e servizi sociali) a firma Fioroni. Questa proposta riguarda l’introduzione di norme per la diffusione e regolamentazione dei defibrillatori automatici e semiautomatici, ed è attualmente all’esame della Commissione consiliare competente.

La mozione approvata dall’Assemblea legislativa dell’Umbria sottolinea l’importanza della formazione delle persone, in particolare dei giovani, che potrebbero trovarsi nella situazione di dover utilizzare un defibrillatore per assistere una persona colpita da un attacco cardiaco. La formazione dei giovani consente di creare una cultura della solidarietà e stimola la capacità di intervenire in caso di arresto cardiaco con la rianimazione cardiopolmonare o con un defibrillatore senza aver timore nel farlo e con la consapevolezza dell’operazione che si sta compiendo.

La mozione impegna la Giunta regionale a promuovere, anche in collaborazione con le aziende sanitarie della Regione e gli enti del terzo settore, progetti volti a sensibilizzare e formare la popolazione scolastica a tenere comportamenti adeguati nella gestione delle emergenze cardiorespiratorie e nello svolgimento di attività di primo soccorso, secondo il modello ‘Kids save lives’.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*