Dalla guerra alla maturità, viaggio di un giovane ucraino

David Movsisian: Un Sogno di Business nel Mondo della Ristorazione e del Mercato dei Fiori

Dalla guerra alla maturità, viaggio di un giovane ucraino

Dalla guerra alla maturità, viaggio di un giovane ucraino

Dalla guerra alla maturità – David Movsisian, un ragazzo di 18 anni, ha lasciato la sua terra natale, l’Ucraina, in tempo di guerra e si è rifugiato in Italia. Oggi, si trova a Spoleto, dove vive con la sua nonna Alla e frequenta il liceo linguistico. Nonostante le difficoltà incontrate, David non teme la maturità. “Per chi si è svegliato una mattina sotto le bombe, la maturità non può far paura”, dice David, parlando con l’Agenzia nazionale di stampa associata dalla sua cameretta, alla vigilia dell’esame.

Due anni fa, poco dopo l’attacco russo, David ha lasciato la sua città di Kropyvnytskyi, vicino a Kiev, per cercare rifugio in Umbria. “Quando sono arrivato in Italia, è stato molto difficile, sia per la lingua che per la mancanza della mia famiglia, ma ora amo vivere qui”, spiega David. Una volta terminato il liceo, ha intenzione di iscriversi all’Università per Stranieri di Perugia. Il suo sogno è di entrare nel mondo del business, in particolare nel settore della ristorazione e del mercato dei fiori.

Due anni fa era scappato dai bombardamenti russi sull’Ucraina per rifugiarsi in Umbria, questa mattina ha varcato il portone del liceo linguistico di Spoleto per sostenere la prima prova dell’esame di maturità.

Tuttavia, il desiderio più grande di David al momento è che la guerra in Ucraina finisca il più presto possibile e che la pace possa finalmente tornare nel suo paese natale. “Il mio sogno più grande al momento è che termini al più presto la guerra e torni la pace in Ucraina”, sottolinea il giovane ucraino.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*