![Covid, rientro in classe per studenti dopo le feste? E' scontro! Covid, rientro in classe per studenti dopo le feste? E' scontro!](https://www.umbriajournal.com/wp-content/uploads/2020/09/ScuolaPrimoGiorno-Trasporti-Traffico-GB208525-678x381.jpg)
Covid, rientro in classe per studenti dopo le feste? E’ scontro!
Ingressi scaglionati per gli alunni delle superiori: dalle 8 alle 13 e dalle 9 alle 14; 50% in presenza e 50 in didattica a distanza come era stato all’inizio della seconda ondata del Coronavirus. Sono alcune delle proposte discusse giovedì in un summit in prefettura. Tra i partecipanti Protezione civile, Ufficio scolastico regionale, Anci e aziende di trasporto e organizzazioni sindacali confederali, oltre a Anp e Dir e i Prefetti di Perugia e Terni, rispettivamente Armando Gradone e Emilio Dario Sensi. Lo riporta oggi il Corriere dell’Umbria.
Gli ingressi scaglionati non sono stati accolti dai dirigenti scolastici e dai rappresentanti delle altre categorie delle scuola che hanno avanzato l’altra ipotesi, quella del 50% in presenza e 50 in didattica a distanza.
Tra le problematiche quelle legate all’organizzazione dell’attività didattica, quella dei trasporti e i lunghi spostamenti da fare per per andare a scuola e tornare, ma anche per i docenti che insegnano in più classi e in più scuole.
A fronte di questa serie di reali criticità presidi e rappresentanze sindacali hanno proposto l’alternanza a metà tra dad e didattica in presenza e non “perché sia la migliore soluzione ma quella al momento più praticabile”.
Commenta per primo