![Campus Universitario Pentima non è una scelta saggia, dice M5S Terni Campus Universitario Pentima non è una scelta saggia, dice M5S Terni](https://www.umbriajournal.com/wp-content/uploads/2023/09/pentima-transformed.jpeg-2.jpeg-3-678x381.jpeg)
Campus Universitario Pentima non è una scelta saggia, dice M5S Terni
Claudio Fiorelli, consigliere comunale del M5S a Terni, ha espresso preoccupazione riguardo alla decisione di localizzare il Campus Universitario a Pentima, un’area con gravi problemi ambientali. Fiorelli sostiene che questa scelta sia stata un errore fin dall’inizio e che il Campus dovrebbe essere situato nell’area urbana per “contaminare” la città con conoscenza e cultura, invece di essere situato in un’area a rischio che potrebbe mettere a repentaglio la salute degli studenti e dei docenti.
L’idea di posizionare il Campus a Pentima è stata presa dopo aver abbandonato l’idea di collocarlo nell’area ex Prampolini, che era considerata simbolica e strategica, in prossimità della basilica di San Valentino. Questo cambiamento di rotta è stato criticato da Fiorelli, che lo considera un rischio per il futuro stesso del polo universitario.
La principale preoccupazione riguarda la salute degli studenti e dei docenti, considerando la posizione del Campus in una zona di alto rischio ambientale. Claudio Fiorelli fa riferimento a dati e studi che indicano un eccesso di mortalità per varie forme di tumore nella città di Terni. In risposta a queste preoccupazioni, il M5S Terni ha presentato un atto di indirizzo che richiede al sindaco e alla giunta comunale di esplorare alternative a Pentima.
Fiorelli sottolinea che l’Università dovrebbe essere una risorsa per la città e dovrebbe contribuire positivamente all’economia locale senza mettere a repentaglio la salute e l’ambiente. Invita tutte le forze politiche che si preoccupano dell’ambiente e della salute dei cittadini a impegnarsi per trovare soluzioni alternative al posizionamento del Campus a Pentima.
Commenta per primo