Ad Università dei sapori si sperimenta il “ristorante didattico”

Ad Università dei sapori si sperimenta il “ristorante didattico”

Allievi e allieve del primo anno del percorso di Istruzione e Formazione Professionale nel Settore Servizi Alberghieri e Commerciali per ragazzi under 18, gestito dalle agenzie formative di Confcommercio Umbria Innovazione Terziario e Università dei Sapori, in 3 diverse giornate – 7, 14 e 18 giugno – hanno riprodotto il ciclo di attività di un ristorante, dalla progettazione del menu alla gestione delle prenotazioni, dalla realizzazione dei piatti in cucina e pasticceria al servizio.

Un vero e proprio “ristorante didattico” per sperimentare in concreto quanto appreso nel corso dell’anno scolastico, sia in termini teorici che pratici. Il coinvolgimento degli allievi ha interessato tutti i possibili aspetti di una attività ristorativa vera e propria. Sotto la guida della docente di Informatica Sonia Sorci hanno realizzato un mini sito per la presentazione dei menu tra cui scegliere – quattro in totale – e per la raccolta delle prenotazioni. I docenti di cucina Daniele Guidantoni e Cristiano Minelli e la pastry chef Donatella Aquili hanno seguito i ragazzi nella definizione del menu e nella realizzazione dei piatti nei moderni laboratori di Università dei Sapori.

I “clienti” – – in questa prima esperienza – sono stati dipendenti e collaboratori del polo formativo Confcommercio: ma l’obiettivo, per il prossimo anno scolastico, è di rendere disponibile questa esperienza anche ad un pubblico esterno. Alla fine tutti soddisfatti: gli allievi, che hanno vissuto questa esperienza con molto impegno e come un vero e proprio saggio finale di quanto appreso nel corso dell’anno, e chi ha potuto “gustare” il risultato del loro impegno.

Il 25 giugno un’altra “prova” per gli studenti: saranno loro, di tutte le annualità, a preparare il pranzo a cui sono invitate le proprie famiglie. Un momento conviviale e di condivisione dei valori e delle competenze che il percorso di Istruzione e Formazione Professionale nel Settore Servizi Alberghieri e Commerciali di Innovazione Terziario e Università dei Sapori  assicura  ai giovani, offrendo il giusto equilibrio tra lezioni teoriche e parte pratica, un diploma tecnico professionale riconosciuto in Italia e all’estero, sicuri sbocchi occupazionali nel settore turistico e commerciale o, in alternativa, la possibilità di proseguire gli studi con i percorsi IFTS e ITS, la possibilità di sperimentare l’alternanza scuola lavoro attraverso l’apprendistato.

Il tutto in una sede comodissima da raggiungere – in via Fontivegge 55, a Perugia – e a costo zero per le famiglie. Le iscrizioni sono sempre aperte. Info: Area Formazione Primo Livello, Michela Saccucci, tel. 075.38889235, Stefania Flori tel. 075.38889217.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*