100 nuovi posti letto per studenti universitari collegio Agraria

Sono subito disponibili 100 ulteriori posti letto per gli studenti universitari

100 nuovi posti letto per studenti universitari collegio Agraria

100 nuovi posti letto per studenti universitari collegio Agraria

La Regione Umbria ha riaperto il Collegio di Agraria a Perugia, mettendo immediatamente a disposizione ulteriori 100 posti letto per gli studenti universitari. L’inaugurazione della struttura si è svolta in presenza dell’assessore regionale per il Diritto allo Studio, Paola Agabiti, e ha ricevuto la benedizione di Don Luca Delunghi.

All’evento hanno partecipato anche il sindaco di Perugia, Andrea Romizi, l’assessore all’Urbanistica, Margherita Scoccia, il commissario straordinario dell’Agenzia per il Diritto allo Studio, Luigi Rossetti, e rappresentanti delle università locali.

L’assessore Agabiti ha sottolineato che il Collegio di Agraria è stato oggetto di importanti lavori di adeguamento sismico e rifunzionalizzazione, finanziati con risorse regionali per un importo complessivo di 5.139.962 euro. La consegna parziale dell’immobile, relativa all’area est, ha reso immediatamente disponibili 100 posti letto in camere doppie. Inoltre, la mensa è stata oggetto di lavori di rifunzionalizzazione e può ora ospitare contemporaneamente 150 persone.

L’assessore ha annunciato che il 13 ottobre saranno inaugurati anche gli alloggi dell’Ottagono a Perugia e che è stato previsto un sostegno di 1.300 euro per le spese alloggiative, destinato a coloro che, pur avendo i requisiti, non rientrano nelle graduatorie dell’Adisu (Agenzia per il Diritto allo Studio Universitario).

Agabiti ha dichiarato che tutti questi interventi mirano a garantire agli studenti un percorso di studi all’insegna dell’accoglienza in sicurezza e che, in collaborazione con Adisu, si stanno cercando soluzioni abitative per i giovani che desiderano frequentare l’università in Umbria e a Perugia, offrendo alloggi adeguati alle loro aspettative.

Una volta completato l’intervento di adeguamento sismico, il Collegio di Agraria metterà a disposizione ulteriori 144 posti letto. Gli interventi hanno previsto anche lavori sulle fondazioni e ristrutturazioni interne per migliorare la funzionalità dell’edificio. Con la riapertura di questa struttura, si contribuisce a soddisfare la crescente domanda di alloggi per studenti universitari a Perugia.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*