Studenti premiati per il loro impegno nella promozione della legalità

Cerimonia di premiazione della 7a edizione del concorso "PretenDiamo legalità" organizzato dalla Polizia di Stato e dal Ministero dell'Istruzione e del Merito

Studenti premiati per il loro impegno nella promozione della legalità

Studenti premiati per il loro impegno nella promozione della legalità

La Polizia di Stato, in collaborazione consolidata con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, ha organizzato la 7a edizione del concorso-progetto “PretenDiamo legalità”, coinvolgendo gli studenti di 80 province italiane della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado. Questo progetto mira a stimolare le riflessioni degli alunni sul tema della legalità, sensibilizzandoli e responsabilizzandoli sul rispetto delle regole, la solidarietà e l’inclusione, che rappresentano i fondamentali punti di riferimento per la crescita dei cittadini di domani e per la costruzione di una società più giusta. Le scuole aderenti hanno partecipato a un ciclo di incontri ed approfondimenti con personale specializzato della Polizia di Stato e hanno sviluppato degli elaborati che sono stati valutati nell’ambito di una selezione nazionale.

La cerimonia di premiazione dei migliori elaborati si è svolta presso l’Istituto per Sovrintendenti della Polizia di Stato di Spoleto, alla presenza di autorità e rappresentanti del Ministero dell’Istruzione e del Merito, delle forze dell’ordine e delle istituzioni locali. Oltre a studenti e docenti, hanno partecipato il Questore di Perugia, il Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale, il Questore di Rieti, l’Assessore Giovanni Maria Angelini Paroli, il Direttore dell’Istituto per Sovrintendenti della Polizia di Stato di Spoleto, il Comandante Brigata Granatieri di Sardegna, il Comandante della Sezione Polizia Stradale di Perugia, il Vice Comandante Polizia Locale Spoleto, il Responsabile del Distaccamento dei Vigili del Fuoco di Spoleto e il Dirigente del Commissariato di P.S. di Spoleto. Ospite della cerimonia anche l’atleta di judo Luca Poeta del Gruppo Sportivo delle Fiamme Oro della Polizia di Stato.

I ragazzi premiati hanno avuto l’occasione di conoscere e partecipare ad attività operative e dimostrative della Polizia di Stato, insieme alle unità dei reparti cinofili e artificieri. È stata allestita inoltre un’area espositiva con il Pullman Azzurro, auto storiche e moderne della Polizia di Stato come la Lamborghini e il Fullback della Polizia Scientifica.

Sono stati premiati gli elaborati vincitori nelle categorie “Arti Figurative”, “Cine TV” e “Graphic Novel”, nonché la “Menzione Speciale della Commissione”, provenienti dalla Scuola Primaria “Falcone e Borsellino” di Vignanello (VT), dall’Istituto Comprensivo “Don L. Milani” di Ariano Irpino (AV), dal Liceo Artistico “Elena Principessa di Napoli” di Rieti e dall’Istituto Comprensivo “Raffaella Piria” di Scilla. I temi trattati hanno riguardato l’amicizia e la pace, la natura e lo sviluppo sostenibile, la Costituzione e l’inclusione, la cittadinanza digitale e la sicurezza online, l’educazione all’affettività, il rispetto e l’empatia.

Il progetto vincitore nella categoria “Graphic Novel” verrà pubblicato sulla prossima edizione del “Commissario Mascherpa”, il fumetto poliziesco della Polizia di Stato. Questa iniziativa dimostra l’impegno della Polizia di Stato e del Ministero dell’Istruzione e del Merito nel promuovere la cultura della legalità tra i giovani, attraverso attività di sensibilizzazione e coinvolgimento attivo degli studenti.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*