Rinviato in Commissione il nuovo Statuto della Regione, Lega presentano emendamenti identitari

Cinquant’anni di stemma regionale, celebrazioni lunedì 30 ottobre

Rinviato in Commissione il nuovo Statuto della Regione

Rinviato in Commissione – I consiglieri regionali della Lega Valerio Mancini, Manuela Puletti e Marco Castellari hanno annunciato il rinvio in Commissione del nuovo Statuto della Regione. Durante questo periodo, verranno approfonditi gli emendamenti presentati dalla Lega, che sono caratterizzati da un “grande valore identitario, storico e culturale” e non comportano spese aggiuntive per la Regione.

Uno dei principali emendamenti proposti riguarda l’inserimento di San Benedetto di Norcia, San Francesco di Assisi e San Valentino tra le figure religiose di riferimento dell’Umbria. Questa proposta, che è stata portata avanti dalla Lega e dal centrodestra per diverse legislature, ha ricevuto un significativo appello dalla Conferenza episcopale dell’Umbria. La Lega sottolinea l’importanza che l’attuale maggioranza dia un segnale di cambiamento approvando questo emendamento.

Un altro emendamento mira a enfatizzare il ruolo della Regione nella promozione di misure per favorire la natalità. La giunta Tesei ha già istituito il bonus bebè e il bonus neo-mamme come parte delle sue politiche a sostegno della natalità. L’obiettivo è contrastare l’inverno demografico e la diminuzione della popolazione italiana. Tuttavia, la Lega propone di affrontare la crisi climatica con prudenza, evitando un ambientalismo esasperato che potrebbe danneggiare settori produttivi regionali. Pertanto, un emendamento mira all’abolizione dell’articolo relativo al riconoscimento della crisi climatica.

Infine, la Lega ha presentato un emendamento per valorizzare tutte le Università che promuovono la formazione nel territorio regionale. Si auspica che la Commissione per le riforme statutarie affronti questi emendamenti nel più breve tempo possibile e che le proposte della Lega trovino sostegno tra i colleghi di maggioranza. Questa è un’importante opportunità per rimarcare e promuovere i valori della Lega e del centrodestra nell’ambito del nuovo Statuto regionale.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*