Regione Umbria, aumentare il personale della Polizia Stradale

Approvata la Mozione di Manuela Puletti (Lega) per Potenziare la Sicurezza Stradale

Regione Umbria, aumentare il personale della Polizia Stradale

Regione Umbria, aumentare il personale della Polizia Stradale

Regione Umbria – L’Assemblea legislativa dell’Umbria ha votato all’unanimità a favore della mozione presentata da Manuela Puletti della Lega, che chiede un “Impegno per l’aumento della dotazione di personale da assegnare alla Polizia Stradale in servizio per l’Umbria.”

La mozione impegna la Giunta regionale a intraprendere le azioni necessarie per aumentare il numero di agenti e sovrintendenti assegnati alla Polizia Stradale nelle sedi della regione Umbria. Questo potenziamento è visto come essenziale per garantire che la Polizia Stradale possa svolgere efficacemente le sue funzioni quotidiane e migliorare la sicurezza stradale nella regione.

Manuela Puletti ha sottolineato che, nonostante il Piano di potenziamento del 2023 del dipartimento del personale per la polizia di Stato abbia assegnato 20 unità operative alla provincia di Perugia e 9 unità operative alla provincia di Terni, il personale attuale è ancora insufficiente per coprire il fabbisogno. Questa situazione è ulteriormente complicata dai pensionamenti previsti nei prossimi anni, che porteranno a una carenza di personale ancora maggiore.

La Polizia Stradale dell’Umbria è responsabile della vigilanza su oltre mille chilometri di strade, molte delle quali sono soggette a lavori di ammodernamento e presentano sfide significative per la sicurezza stradale. La mozione sottolinea l’importanza del lavoro di prevenzione e controllo del territorio svolto dalla Polizia Stradale e sottolinea la necessità di un impegno delle istituzioni regionali per garantire che questo lavoro possa essere svolto in modo efficace e tempestivo a beneficio di tutta la comunità regionale.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*