Perugia, la targa via delle Volte sarà sostituita da quella giusta

Perugia, la targa via delle Volte sarà sostituita da quella giusta

Le nuove targhe in pietra per correggere l’errore di toponomastica (via “Maestà delle Volte” e non la scorretta via delle Volte”), di un punto centralissimo del capoluogo umbro, sono pronte e verranno collocate nei prossimi giorni.

Precisa il consigliere comunale e vice presidente della commissione toponomastica, Paolo Befani (FDI): “Ancora qualche giorno di pazienza ed una “svista”, ereditata dalle precedenti Amministrazioni, sarà risistemata in maniera adeguata. La svista riguarda via Maestà delle Volte, in pieno centro storico: da qualche lustro, infatti, le targhe in pietra che riportano il nome della via, contengono una dicitura errata. Vi è scritto “via delle Volte” e non via “Maestà delle Volte”, come sarebbe corretto. E’ stata, quindi, dimenticata la parola Maestà; non è chiaro se anni fa sia stato commesso un mero errore oppure si sia volontariamente eliminata la parola, fatto sta che la questione, seppur non nota a tutti, va assolutamente corretta. A scanso di equivoci va precisato che, nel nome corretto della via, la Maestà rappresenta la Madre di Cristo, in trono e benedicente”.

Molti cittadini si erano lamentato di questo errore…

“In questi mesi mi sono preso a cuore la questione, al fine di procedere alla risistemazione ed al ripristino della toponomastica originale. Non è una vicenda banale: oggi, grazie alla condivisione con gli assessori Cicchi e Varasano e con il contributo della dirigente Ambrosi e dei tecnici, il Comune è riuscito a far produrre le nuove targhe in pietra che fra pochi giorni saranno collocate in via Maestà delle Volte al posto di quelle riportanti la dicitura sbagliata. Spero che il giorno dell’installazione possa essere organizzata una adeguata cerimonia per sottolineare la restituzione alla città di parte della sua storia”.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*