Fedriga guida classifica governatori Tesei 6ª al 57,5% di popolarità

Il sondaggio annuale rivela un divario tra i primi tre e gli altri governatori 

Fedriga guida classifica governatori Tesei 6ª al 57,5% di popolarità

Fedriga guida classifica governatori Tesei 6ª al 57,5% di popolarità

Fedriga guida classifica governatori – Massimiliano Fedriga, presidente del Friuli-Venezia Giulia, si è distinto quest’anno nel sondaggio annuale Governance Poll, dedicato alle Regioni. Con un 68% di consensi, in aumento di quasi quattro punti percentuali rispetto alla rielezione dell’anno scorso, Fedriga ha superato Stefano Bonaccini, suo predecessore alla guida della Conferenza delle Regioni e del Governance Poll. 

Bonaccini, che è stato eletto parlamentare europeo nell’ultima tornata, si è dimesso da presidente di Regione venerdì scorso. Luca Zaia, del Veneto, primatista per molti anni e medaglia d’argento nel 2023, quest’anno si piazza terzo. 

La classifica di quest’anno non considera gli eletti nel 2024 (Sardegna, Basilicata, Abruzzo e Piemonte) oltre al presidente della Liguria Toti, sospeso. Il podio si gioca tutto nei due punti di consenso che separano il 68% di Fedriga dal 66% di Zaia, con oscillazioni minime rispetto agli scorsi anni. 

Al quarto posto segue il campano Vincenzo De Luca che pur avendo migliorato molto le proprie performance rispetto all’anno scorso (+5,5%) si ferma distante sei punti dal terzo posto. 

Nelle Regioni del Mezzogiorno, dove in genere i cittadini si mostrano meno generosi nei confronti dei propri amministratori anche a causa delle difficoltà finanziarie e dello spread nel livello di molti servizi che caratterizza quei territori rispetto al Nord, a partire dalla sanità che rappresenta per distacco la protagonista assoluta dei bilanci regionali. 

Accanto a De Luca fa mostra di sé Roberto Occhiuto, il presidente della Calabria che migliora ulteriormente il dato dello scorso anno (dal 59 al 60%) e non rappresenta più la mosca bianca meridionale in alta classifica nel Governance Poll. 

A chiudere la classifica quest’anno è il marchigiano Francesco Aquaroli, con un 43% di consenso superato di tre punti dal pugliese Michele Emiliano, in penultima posizione ma in miglioramento nella quota di apprezzamenti rispetto allo scorso anno. 

In termini generali, gli amministratori territoriali escono promossi dalla nuova indagine del Governance Poll. Dieci presidenti sui 13 testati (il 76,9%) ottengono la sufficienza, individuabile nel 50% di cittadini amministrati che si dicono propensi a votare il presidente in carica se ci fossero le elezioni. 

Donatella Tesei, della Lega, nella Governance Poll ha gli umbri dalla sua parte. Tesei, infatti, è 6ª con il 57,5% di popolarità. 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*