Defr 2019-2021 Umbria, nessuna nuova tassa e nuove possibilità per investimenti

Defr 2019-2021 Umbria, nessuna nuova tassa e nuove possibilità per investimenti “Il Documento triennale economico finanziario dell’Umbria  e la manovra di bilancio si collocano all’interno della cornice del Bilancio dello Stato, ma sicuramente presentano degli aspetti positivi che sono quelli di concentrare risorse prevalenti nelle politiche economiche e di sviluppo”:  lo ha detto la presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, nel corso della presentazione del Documento di economia e finanza della Regione Umbria 2019-2021 (Defr) e relativa manovra di bilancio ai soggetti della concertazione socio economica e istituzionale. Presenti anche gli assessori regionali che hanno illustrato in dettaglio le parti di loro competenza.

“In modo particolare – ha aggiunto la presidente – vengono concentrate tutte le risorse che accompagnano i cofinanziamenti per le imprese per lo sviluppo economico, ma la grande novità di questo Defr – per Marini – è rappresentata dalla possibilità di fare investimenti nel triennio  per 53 milioni di euro che sono circa 17 milioni già nel 2019,  e gli altri sull’intero triennio, in seguito all’Accordo tra Regioni e Governo per sostenere quattro ambiti di investimenti pubblici che sono:  tutte le opere legate al dissesto idrogeologico e al governo del territorio, sulla viabilità, sulla edilizia sanitaria, sulle imprese per gli investimenti che vanno a cofinanziare interventi delle imprese e sul patrimonio pubblico regionale.

E’ evidente – ha proseguito – che questa mole di investimenti che deriva anche dagli avanzi del bilancio della Regione permetterà di sostenere il sistema economico e soprattutto un settore come quello dell’edilizia che è stato fortemente penalizzato in questi anni. E’ una ripartenza molto significativa degli investimenti pubblici,  anche per aggredire criticità che sul territorio abbiamo come la manutenzione straordinaria della viabilità e quella del dissesto idrogeologico e della prevenzione in questo ambito.

Si tratta – ha concluso Marini di un bilancio sano che non impone nessuna variazione della tassazione che non ha alcun inasprimento fiscale e che presenta una cornice espansiva molto positiva”. Sui tempi di approvazione dei provvedimenti già preadottati dall’esecutivo, la presidente ha annunciato che questa settimana,  ci sarà l’approvazione della Giunta regionale a cui seguirà la discussione nelle Commissioni consiliari. Il pacchetto dovrebbe chiudersi con la definitiva approvazione dell’Assemblea legislativa dell’Umbria entro il 20 dicembre.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*