Ceri di Gubbio a Strasburgo per i 50anni della Regione Umbria

I Ceri Mezzani di Gubbio, emblema della Regione Umbria da 50 anni

Ceri di Gubbio a Strasburgo per i 50anni della Regione Umbria

Ceri di Gubbio a Strasburgo per i 50anni della Regione Umbria

I Ceri Mezzani di Gubbio, simbolo intramontabile della Regione Umbria per cinquant’anni, hanno varcato i confini cittadini per essere esposti in una vetrina internazionale presso il Parlamento Europeo di Strasburgo. L’occasione è stata resa possibile grazie alla collaborazione dell’Eurodeputata Francesca Peppucci con la Regione Umbria e il Comune di Gubbio.

La mostra resterà aperta fino al 18 gennaio

L’evento è stato descritto come storicamente eccezionale, considerando la rarità dello spostamento dei Ceri al di fuori della città di Gubbio. La mostra, aperta fino al 18 gennaio, offre uno spazio espositivo dedicato non solo alle tre maestose macchine a spalla ma anche a immagini della festa dei Ceri e allo Stemma regionale. La cerimonia pubblica, tenutasi in occasione dell’apertura della mostra, ha visto la partecipazione di numerose autorità e associazioni umbre.

Francesca Peppucci, onorevole del Gruppo PPE, ha commentato l’evento come un’opportunità per celebrare il cuore verde d’Italia e i cinquanta anni dello stemma della Regione Umbria. Ha sottolineato il significato profondo di esporre i Ceri Mezzani nella massima assise comunitaria, affermando che ciò rappresenta la promozione delle tradizioni, della cultura e dell’identità umbra, oltre a riscoprire le radici europee basate su principi di pace e uguaglianza.

Gruppo degli sbandieratori storici di Gubbio

La cerimonia è stata arricchita dall’esibizione del gruppo degli sbandieratori storici di Gubbio, che ha contribuito a creare un’affascinante cornice celebrativa. La partecipazione numerosa a questo evento straordinario ha sottolineato il profondo senso di comunità che il simbolo della Regione Umbria ha garantito dal 1973.

La Presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei, ha inviato una lettera esprimendo orgoglio e gratitudine per questo solenne omaggio a Strasburgo, in occasione dei cinquant’anni dall’istituzione dello stemma regionale. Anche il Sindaco di Gubbio, Filippo Mario Stirati, ha commentato entusiasticamente l’evento, evidenziando la significativa partecipazione di rappresentanti delle Famiglie dei Ceri, dell’Università dei Muratori, del Maggio Eugubino, e di altre associazioni eugubine.

I Ceri Mezzani

I Ceri Mezzani, giunti a Strasburgo il 15 gennaio, rimarranno esposti fino al 18 gennaio, rappresentando il momento culminante delle celebrazioni per il cinquantenario dall’approvazione della legge regionale che ha adottato lo Stemma della Regione Umbria e il Gonfalone. Questo eccezionale viaggio al Parlamento Europeo sottolinea l’importanza dei Ceri di Gubbio come emblema della cultura umbra e il loro legame profondo con l’Europa.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*