Approvato bilancio consolidato Regione Umbria 2022

Divergenze di Opinioni tra Maggioranza e Minoranza

Approvato bilancio consolidato Regione Umbria 2022

Approvato bilancio consolidato Regione Umbria 2022

Durante la sessione dell’Assemblea legislativa di oggi, il Bilancio consolidato della Regione Umbria per l’esercizio 2022 è stato approvato con 12 voti favorevoli dalla maggioranza, 7 contrari dalla minoranza e un non partecipante al voto dal gruppo Fora-Patto Civico.

Il relatore di maggioranza, Daniele Nicchi, ha sottolineato che il risultato d’esercizio del bilancio consolidato per il 2022 è notevolmente migliorato rispetto all’anno precedente, passando da un deficit di -4,950 milioni di euro nel 2021 a soli -64 mila euro nel 2022. Ha attribuito questo risultato positivo a una gestione attenta e prudente da parte della Giunta regionale. Nicchi ha evidenziato che il bilancio consolidato offre un quadro chiaro della situazione finanziaria e patrimoniale, con un miglioramento del saldo positivo della gestione e del saldo della gestione operativa.

Il relatore di minoranza, Donatella Porzi, ha espresso un giudizio negativo sul bilancio consolidato, principalmente a causa della situazione critica del sistema sanitario in Umbria, che ha un impatto significativo sul bilancio. Ha citato l’aumento delle liste di attesa, l’esodo del personale sanitario verso altre regioni e ha contestato l’argomento del dissesto strutturale ereditato.

coniglio regionale

Simona Meloni del Partito Democratico ha annunciato che il suo partito voterà contro il bilancio consolidato affermando che, nonostante le sfide nella sanità siano comuni a molte regioni, esiste una criticità specifica in Umbria. Propone di svolgere audizioni in commissione con gli enti regionali per esercitare un adeguato controllo e indirizzo sulle risorse e lo sviluppo futuro della regione.

Fabio Paparelli, anch’esso del Partito Democratico, ha dichiarato che i risultati e gli esiti dei fondi destinati alla sanità sono negativi, e ha menzionato le proteste in diversi territori umbri. Ha criticato la mancata realizzazione delle fusioni tra alcune partecipate regionali come Gepafin e Sviluppumbria e ha annunciato il voto contrario al bilancio consolidato.

La discussione sull’approvazione del bilancio consolidato ha evidenziato le divergenze di opinione tra la maggioranza e la minoranza, con l’attenzione concentrata principalmente sulla gestione della sanità e sulle aspettative non soddisfatte riguardo alle partecipate regionali.

Il bilancio consolidato di una regione è un documento contabile che mostra la situazione economica e patrimoniale della regione e dei suoi enti strumentali, come le società partecipate, le agenzie regionali, le aziende sanitarie, ecc. Il bilancio consolidato serve a dare una visione complessiva delle risorse e delle spese della regione, eliminando le operazioni interne tra i vari enti che fanno parte del gruppo regionale. Il bilancio consolidato è definito primario dalla normativa vigente e deve essere approvato dalla regione ogni anno.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*